Discussione: crash 339 cmodels
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Vecchio 22 febbraio 12, 01:10   #77 (permalink)  Top
EnzoG
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Enzo, la sede del pernino la sfondi pure sui 645MG se inizi a montarli sull'elevatore di un F18 della FEJ con turbina da 20Kg. (ho 2 scatole di 645MG con la sede completamente ovalizzata).
Però prima di arrivare a tali situazioni, te ne accorgi che qualcosa sta partendo visto che il servo gradatamente prende sempre più gioco.
Personalmente non ritengo sia un difetto del servo, ma se lo utilizzi su applicazioni non adeguate a ciò che può sostenere... è chiaro che qualcosa prima o poi salta, ed è chiaro che più piccolo è il servo, e più facilmente salta qualcosa.

Un servo che tira 4,5Kg non è un servocomando adeguato per l'elevatore di un modello da 2x2m con oltre 10kg al decollo. (in una richiamata, sono quei 2 servi lì che tirano su il modello).

Che poi mi venga detto che i 225 o i 5245 alimentati oltre 5,5V sfarfallino muovendo velocemente e ripetutamente lo stick, oppure che tendono a scaldare quando sono al centro perchè sono continuamente alla sua ricerca... sicuramente lì è un difetto del servo visto che lo danno per alimentazioni da 4,8 a 6,0V.

Di quel tipo di servo ne ho parecchi, per darti un idea, ho 4 modelli che hanno installati solo quel tipo di servi.
Ma sono il primo a dirti che sul G91 a turbina, anche se il piano coda è sottile e richiederebbe quei servi, non li ho montati sull'elevatore perchè non sono adeguati a tale sforzo e quindi ho montato i 645MG direttamente in fusoliera.
Per il resto, problemi, usura, ingranggi rotti, pernini saltati fuori,.... per adesso non ne ho avuti, ma non vedo perchè dovrei averne visto che sono una decina d'anni che li utilizzo, e non vado a volare saltuariamente, ogni weekend sono al campo.
Beh condivido che su piani di quota delle dimensioni degli F14/15/18, anche di dimensioni più piccole occorrono servi diversi.
Lo stesso Hawk che ho in costruzione (per non saper ne leggere ne scrivere) monta due 24 Kg Hitec in coppia sullo stesso movimento.
Ne ho di avanzo

Una cosa però sono le superfici di movimento sopra citate ed un conto sono le superfici mobili del pianetto del 339.

Un annetto fa, a Ghisalba, è stato fatto uno studio (esiste un programmino) che
valutava che spinta dovesse avere un servo in funzione delle superfici, del peso, della lunghezza della squadretta ecc ecc.



Morale sui pianetti del 339,i 3,7 del 3170 erano sufficenti.
Erano poi i servi che avevo nel 339 di Cuccolo,cosi come il 339 Ex Santino che ora porta in volo Fabio Agostini.

Sul 5245 ne ho visti troppi rompersi fra carrelli e movimenti vari.
Quella parte è molto "delicata" e credo sia stata modificata (non l'ho vista direttamente)
Dovendo scegliere, pur usando Hitec,nella classe dei 5 Kg sto su Graupner

Come sempre solo opinioni, le mie, che lasciano il tempo che trovano
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Ciao
Enzo
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