Discussione: ventole e domande
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 agosto 06, 13:55   #8 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm
sisi si può fare anche se di sicuro io non sono il più erudito!!! l'ideale secondo me è una bella taskforce, per essere efficace il lavoro secondo me bisogna mettere insieme:
1) qualche riferimento a livello teorico che consenta di capire i principi fisici base che entrano in gioco, in modo che l'eventuale lettore possa capire il perchè delle proprio scelte al momento della progettazione dei vari sistemi EDF.

2) regole pratica molto semplici ed immediate che possona fare comodo se non si ha tempo o semplicemente voglia di approfondire l'argomento, anche metodi che funzionano e che sono in accordo con la teoria.

3) magari qualche test con sistemi comunemente utilizzati in questo momento.
ad esempio si potrebbe stabilire un protocollo di prova comune (ma deve essere molto rigido) e fare dei test sulle ventole più comunemente utilizzate.
se dopo un'edf alfa metto un condotto da 40cm o uno da 10 il discorso è mooooolto diverso (questo test ad esempio l'avevo fatto all'uni tempo fa).

in questi termini credo che il lavoro sarebbe davvero interessante però non posso farlo tutto io, si potrebbe iniziare anche subito con una bella rete di collaborazioni. io ora sono in inghilterra dovrei tornare in italia verso la secondo settimana di settembre, qui con me non ho libri giusto un pò di dispense in pdf però per quello che interessa a noi è sufficente anche il materiale che si trova su internet.
quindi se decidiamo di farlo e mentre scrivo mi sta prendendo davvero bene quest'idea... posso da subito quando ho qualche minuto di tempo libero inziare a vedere come impostare un pò la parte teorica e i concetti base (un pò dovrò ristudiarmeli perchè l'esame di idraulica l'ho dato un pò di tempo fà ormai eheh)

che ne dici sandrò ? secondo me sarebbe veramente un bel lavoro, utilissimo soprattutto ora che questi sistemi stanno prendendo così piede.
é andata allora, ci risentiamo al tuo ritorno per questa cosa.