Discussione: crash 339 cmodels
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 febbraio 12, 23:08   #76 (permalink)  Top
2M86
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Premetto che uso servi Hitec con grande soddisfazione.

Per i 5245 il problema non è elettronico ma meccanico.
Il cedimento è nella sede del pernino di un ingranaggio
Quando cede la sede, il perno esce ,si piega e blocca il servo

Se ne hai uno usato da un po' (e ne hai voglia) prova a smontarlo e a verificarlo.
Forse è tutto a posto altrimenti ti salvi un modello
Enzo, la sede del pernino la sfondi pure sui 645MG se inizi a montarli sull'elevatore di un F18 della FEJ con turbina da 20Kg. (ho 2 scatole di 645MG con la sede completamente ovalizzata).
Però prima di arrivare a tali situazioni, te ne accorgi che qualcosa sta partendo visto che il servo gradatamente prende sempre più gioco.
Personalmente non ritengo sia un difetto del servo, ma se lo utilizzi su applicazioni non adeguate a ciò che può sostenere... è chiaro che qualcosa prima o poi salta, ed è chiaro che più piccolo è il servo, e più facilmente salta qualcosa.

Un servo che tira 4,5Kg non è un servocomando adeguato per l'elevatore di un modello da 2x2m con oltre 10kg al decollo. (in una richiamata, sono quei 2 servi lì che tirano su il modello).

Che poi mi venga detto che i 225 o i 5245 alimentati oltre 5,5V sfarfallino muovendo velocemente e ripetutamente lo stick, oppure che tendono a scaldare quando sono al centro perchè sono continuamente alla sua ricerca... sicuramente lì è un difetto del servo visto che lo danno per alimentazioni da 4,8 a 6,0V.

Di quel tipo di servo ne ho parecchi, per darti un idea, ho 4 modelli che hanno installati solo quel tipo di servi.
Ma sono il primo a dirti che sul G91 a turbina, anche se il piano coda è sottile e richiederebbe quei servi, non li ho montati sull'elevatore perchè non sono adeguati a tale sforzo e quindi ho montato i 645MG direttamente in fusoliera.
Per il resto, problemi, usura, ingranggi rotti, pernini saltati fuori,.... per adesso non ne ho avuti, ma non vedo perchè dovrei averne visto che sono una decina d'anni che li utilizzo, e non vado a volare saltuariamente, ogni weekend sono al campo.

Ultima modifica di 2M86 : 21 febbraio 12 alle ore 23:16
2M86 non è collegato   Rispondi citando