Discussione: Graupner Hott
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 febbraio 12, 23:29   #193 (permalink)  Top
GI4563
User
 
Data registr.: 11-05-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da wwww3 Visualizza messaggio
Heilà, ciao Giulio,
alla fine ho deciso per la MX-20, è una "piccola" MX-24 un po' più plasicosa e con display più piccolo ma con le stesse funzionalità.
A mio parere sul mercato è quella che ha il miglior rapporto Prezzo/prestazioni+funzionalità.
Se cerchi tra i primi messaggi troverai il test di portata che ho eseguito con 2 esemplari, circa 4000 m.
Per quanto riguarda i modelli a pulpito, è disponibile l'ammiraglia MC-32, a breve lo sarà anche la versione a pulpito della MX-20: la MC-20, questa avrà doppio display e potenziometri laterali a portata di indice, tanto apprezzati dagli aliantisti ma purtroppo non disponibli sulla MX-20.

Caro, sulle nuove Hott non è necessario smontare le Eprom, se proprio vuoi farti del male puoi tentare il reverse del file .bin, correggere a piacimento le traduzioni e inviare il tutto alla TX.
Io per ora mi tengo la lingua inglese...

A me non manca la doppia tracolla, mancano:
- un alloggiamento SD-Card in posizione più comoda
- potenziometri laterali a portata di indice
- display più generoso
- SW PC per configurazione o modifica offline dei modelli

Per quanto riguarda gli Stick a me sembramo belli precisi e fluidi, comunquesia è possibile tararli tramite menu grafico; questa funzione, a differenza di Futaba, Graupner ha intelligentemente (visto che è molto richiesta) deciso di renderla disponibile senza tante menate.

La telemetria nativa mi ha fatto scoprire un particolare che difficilmente avrei mai potuto rilevare, infatti avendo disponibili i valori di tensione massima e minima della ricevente mi sono accorto che durante il volo il bec di un mio deproncino alimenta la RX da 5.0V a 4.3V.
Anche l'analisi del volo registrato su SD card, effettuata con il SW a corredo, può risultare molto utile, tra i dati fruibili vi sono le caratteristiche del segnale (intensità-qualità-dbm) per ogni canale del frequency hopping, in pratica puoi valutare off-line quanto è potenzialmente o meno il sistema e tutto senza nessun sensore, conoscendoti ci andresti a nozze...

Per la eprom da montare sulla tua 24, prova a scrivere un'e-mail a Graupner, di solito rispondono in uno/due giorni, oppure chiama Gimax, Massimo è appena tornato da Norimberga, se appena può si fa in quattro... Dovrei passare da lui in settimana, gli chiederò lumi.

La MX-16 per ora la utilizzo ancora, non ho ancora completato la migrazione/configurazione di tutti i modelli alla nuova tecnologia, mi dico sempre: domani comincio, lo faccio e poi... vince la pigrizia.


Buone focaccie... ehm... buoni voli


Luca
Ciao Luca e un saluto a tutti gli altri amici in lettura,
(mi viene in mente un modo di dire di un giornalista di altri tempi, un certo Nunzio Filogamo, che usava sempre dire : Miei cari amici vicini e lontani, buona sera ovunque voi siate). I vecchiacci come me non riescono a trattenersi da questi ricordi a tutto svantaggio perchè perdi sicuramente qualche punto con i più giovani ma pazienza.
( Poi qualche punto si riguadagna pilotando).
E infatti a questo proposito, giusto per fare un po' di retorica e anche un po' il "bauscia", ti racconto che l'anno scorso a fine autunno ero in pendio in un giorno feriale come quasi sempre, aspettando Rolando, e c'erano i simpatici (quasi tutti) tedeschi.

Modelli da mille e una notte ma nessun gommolo, almeno quel ciorno ja.

Faceva freddo e tutti avevamo cappello e giubbotto.
Io avevo il solito Alpina 4m caricato relativamente poco, e il solito Salto 4,6m caricato a 110, ma quel ciorno non tirava niente, solo un po' di dinamica appena partorita da scontri tra qualche mini-nuvola e termichine che sembravano anch'esse scorreggette dei cavalli del prato sottostante.
Ma io avevo la ....riserva : l'Elektro Junior gommmolino da 1,8m legggiero legggiero legggiero.
Anche con questo si volava per modo di dire, quasi solo a motore, ma per magia a un certo punto saltano fuori un paio di refoli di quelli giusti da ovest che mi danno la carica e una volta salito (con il motore) un pò su mi viene da fare lo scemo con passaggi rovesci sul pendio seguito dai tonneau giusto per sfogarsi.
Solo che avevo insistito così a lungo coi rovesci al punto che due tedeschi tra i più anziani pensando fossero manovre da principiante in panne si precipitarono verso di me offrendo aiuto.
Avendomi poi riconosciuto perchè incontrati gli anni precedenti ci mettemmo a ridere come ciucchi che escono dalla cantina.

Beh è bello ricordare anche queste cavolatine...

Tornando giustamente in topic, devo dirti che "a nozze" come dici tu con tutti i controlli verificabili col nuovo sistema ci andrei volentieri e tutte le qualità che hai descritto, dette da te, mi convincono davvero.
Resta comunque il fatto che la teutonica impostazione del MC24 alla quale ormai sono abituato da anni, (dal MC18 in poi) mi condizionano un tantino, e credo non solo per ottusità dovuta all'età ma soprattutto per la reale funzionalità e professionalità dell'apparato in sè che ho avuto modo di apprezzare negli anni oltretutto meglio ancora da quando ho inserito il modulo 2,4 Ghz Futaba.

Che dire, se son rose fioriranno.... e ci teniamo in contatto.

Ultima notizia è che stò pensando al ASW27 paritech Paritech Modellbau ASW 27

E' un po' piccolo 3,8m ma mi stimola le sue caratteristiche, guarda il video qui ASW 27 am Hang - YouTube

Mi dirai il tuo parere.

Per ora passo e finalmente chiudo.

Buoni voli a tutti

Giulio
GI4563 non è collegato   Rispondi citando