Discussione: Problema aerodinamico
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Vecchio 21 febbraio 12, 20:05   #15 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Più camber alla radice che all'estremità = più momento a picchiare alla radice, meno all'estremità. Quindi come nella trave, le estremità dovrebbero avere il BE sollevato, no?
Rileggi bene quanto ho scritto.
I momenti hanno lo stesso segno, la rotazione provocata dal primo si somma a quella provocata dal secondo.
Se trovo uno schema lo allego.



Ecco qua.
Guarda il disegno e immagina di attaccare un pezzo di barra a quella che c'è.
Anche se sulla barra nuova non è applicato nessun momento essa ruota, se avessimo disegnato una riga parallela all'asse sulla superficie esterna in continuazione di quella che ora è avvolta ad elica, questa riga rimarrebbe parallela all'asse, ma sarebbe sempre attaccata a quella deformata.
Questo significa che le sezioni esterne sono ruotate anche se non sono sottoposte a momento.
Immaginiamo adesso di applicare un momento all'estremità della nuova barra lasciando tutto il resto come prima, che succede ?
Aggiungiamo alla rotazione precedente la nuova rotazione, la retta esterna diventerebbe una spirale con passo diverso da quella precedente, ma sempre nello stesso senso.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 21 febbraio 12 alle ore 20:14
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