Heilà, ciao Giulio,
alla fine ho deciso per la MX-20, è una "piccola" MX-24 un po' più plasicosa e con display più piccolo ma con le stesse funzionalità.
A mio parere sul mercato è quella che ha il miglior rapporto Prezzo/prestazioni+funzionalità.
Se cerchi tra i primi messaggi troverai il test di portata che ho eseguito con 2 esemplari, circa 4000 m.
Per quanto riguarda i modelli a pulpito, è disponibile l'ammiraglia MC-32, a breve lo sarà anche la versione a pulpito della MX-20: la MC-20, questa avrà doppio display e potenziometri laterali a portata di indice, tanto apprezzati dagli aliantisti ma purtroppo non disponibli sulla MX-20.
Caro, sulle nuove Hott non è necessario smontare le Eprom, se proprio vuoi farti del male
puoi tentare il reverse del file .bin, correggere a piacimento le traduzioni e inviare il tutto alla TX.
Io per ora mi tengo la lingua inglese...
A me non manca la doppia tracolla, mancano:
- un alloggiamento SD-Card in posizione più comoda
- potenziometri laterali a portata di indice
- display più generoso
- SW PC per configurazione o modifica offline dei modelli
Per quanto riguarda gli Stick a me sembramo belli precisi e fluidi, comunquesia è possibile tararli tramite menu grafico; questa funzione, a differenza di Futaba, Graupner ha intelligentemente (visto che è molto richiesta) deciso di renderla disponibile senza tante menate.
La telemetria nativa mi ha fatto scoprire un particolare che difficilmente avrei mai potuto rilevare, infatti avendo disponibili i valori di tensione massima e minima della ricevente mi sono accorto che durante il volo il bec di un mio deproncino alimenta la RX da 5.0V a 4.3V.
Anche l'analisi del volo registrato su SD card, effettuata con il SW a corredo, può risultare molto utile, tra i dati fruibili vi sono le caratteristiche del segnale (intensità-qualità-dbm) per ogni canale del frequency hopping, in pratica puoi valutare off-line quanto è potenzialmente o meno il sistema e tutto senza nessun sensore, conoscendoti ci andresti a nozze...
Per la eprom da montare sulla tua 24, prova a scrivere un'e-mail a Graupner, di solito rispondono in uno/due giorni, oppure chiama Gimax, Massimo è appena tornato da Norimberga, se appena può si fa in quattro... Dovrei passare da lui in settimana, gli chiederò lumi.
La MX-16 per ora la utilizzo ancora, non ho ancora completato la migrazione/configurazione di tutti i modelli alla nuova tecnologia, mi dico sempre: domani comincio, lo faccio e poi... vince la pigrizia.
Buone focaccie... ehm... buoni voli
Luca