Discussione: Problema aerodinamico
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 febbraio 12, 18:49   #4 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
C'è una cosa che non capisco nella seconda pagina.
Parla di ridurre il camber andando dalla radice verso l'estremità. Significa che le sezioni avranno via via meno momento a picchiare rispetto al fuoco. Si sviluppa un momento torcente (lo dice anche lui, "aerodynamic torque") che credo dovrebbe dare una tendenza a aumentare l'incidenza delle sezioni esterne, mentre il testo parla di riduzione dell'incidenza delle sezioni esterne ("negative rotation ecc.").
Che ne pensi, Beppe?
Immagina una trave incastrata all'attacco con un momento torcente concentrato applicato a metà trave, per esempio.
Le sezioni interne al carico ruotano da un valore zero ad un valore massimo in corrispondenza al punto di applicazione del momento, ma lo stesso valore di rotazione lo troviamo da qui fino all'estremità.
Ci sono invece altri punti che mi lasciano perplesso.

P.S.

bella recensione, se poi lo avessi anche letto chissà cosa sarebbe saltato fuori.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando