Discussione: crash 339 cmodels
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 febbraio 12, 17:38   #65 (permalink)  Top
EnzoG
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Personalmente non è possibile fare alcuna ipotesi con così poche informazioni.
Dovresti postare foto dei resti del modello e vedere se si può scorgere qualcosa di strano.

Comunque, a prescindere dal botto sentito in volo:
- Volavi in 2,4Ghz o in Mhz? Hai completamente escluso la possibilità d'interferenze?
- La trasmittente è apposto, l'hai già riprovata?
- La ricevente è andata persa o puoi riprovarla?

Parlando dei servi:
- Sul piano coda avevi 2 servi, i 5245.
Immagino tu avessi un servo su ciascun canale della ricevente oppure erano uniti tramite Y?
Se i servi erano separati... è praticamente inimmaginabile che entrambi contemporaneamente abbiano un problema.
Le prolunghe dei servi passavano nella stessa guaina ignifuga, oppure erano separate (magari una per ciascun lato della fusoliera)?
Tutti danno contro ai 225 e 5245 (servi che spesso danno problemi alimentati sopra i 5,5V), ma alimentati con le classiche 4 NiCd o NiMH sono più che apposto.
Se il servo ha un problema... solitamente si blocca nella posizione in cui è, o si mette a fine corsa, difficile che origini un botto, o che dia origine a flutter (a meno che rimanga senza alimentazione).



Riflettendo sul il botto che hai sentito:
- di sicuro non è un servo esploso in volo.
- può essere il condotto di scarico che si apre (ma mi pare che lo escludevi).
Sarebbe comunque interessante vedere delle foto dei resti.
- può essere un cedimento strutturale o flutter (legato sempre ad un cedimento strutturale o al cedimento di un comando) ma in entrambi i casi è difficile che non parta via qualche pezzo in volo e solitamente il flutter si manifesta come una forte vibrazione.


Una cosa che nessuno ha preso in considerazione è che una lipo... se esplode può causare un botto.
Per l'alimentazione, che batterie usavi sul modello?
Premetto che uso servi Hitec con grande soddisfazione.

Per i 5245 il problema non è elettronico ma meccanico.
Il cedimento è nella sede del pernino di un ingranaggio
Quando cede la sede, il perno esce ,si piega e blocca il servo

Se ne hai uno usato da un po' (e ne hai voglia) prova a smontarlo e a verificarlo.
Forse è tutto a posto altrimenti ti salvi un modello
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando