Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Il titolo rappresenta un tentativo di attirare immediatamente l'attenzione.
La verità è che mi chiedo se sono completamente svampato o se qualcuno ciurla nel manico.
Vi propongo questo breve paragrafo ricavato da un libro che mi è arrivato un paio di giorni fa.
Non vi dico titolo e autore per non indurvi in tentazione.
Voglio sentire prima un vostro parere, vi sembra un ragionamento lineare ? |
Mi hai tentato lo stesso ....
Title: Sailplane Design 2nd Edition
Author : Vittorio Pajno
Number of pages : 455
ISBN : 88-8340-274-X
Note : a very complete and thorough "bible" on sailplane design for students and designers......
Non ho avuto il piacere di leggere il volume in oggetto, ma intendo il paragrafo 4.3 come specifico su come alcune problematiche Strutturali, influenzino gli aspetti Aerodinamici in particolare su macchine full-size, e come l'autore ritiene preferibile affrontare il problema, benchè a modo suo, ma pur con un certo "pragmatismo" volto a risolvere il problema in concreto.
In effetti non sembra ci sia scritto che certe correlazioni tra effetti sono omnipresenti, ne che tali contromisure debbano essere scelte obbligate.
L'altro giorno in un thread qualcuno si domandava di quali aspetti considerare nel progetto/costruzione di un velivolo come l'ETA, dove di sicuro certe problematiche sono enfatizzate ai massimi livelli, e le contromisure mai definite univocamente, e lungi dall'essere interamente e completamente comprensibili, proprio perchè ancora mai sperimentate, o sperimentate solo in parte.
A.
PS: azz Beppe sei veloce assai, in soli 2 gg sei già al par. 4 !!!!