Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 agosto 06, 10:38   #4 (permalink)  Top
CantZ506
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Gli alettoni in sù, in funzione di spoiler, si usano generalmente sugli alianti per consentire degli atterraggi più corti.
Sollevandoli, si fa perdere portanza all'ala, si diminuisce l'efficenza e, quindi aumenta l'angolo di discesa, senza aumentare troppo la velocità.

I flap, come già detto, hanno la funzione opposta; cioè aumentare la portanza, cosa che ti consente di diminuire la velocità in atterraggio.

La convenienza o meno di usare gli alettoni come flap, dipende dal tipo di modello; in uno di piccole dimensioni, l'efficacia non è molta.
Se gli alettoni sono posti solo nella parte esterna dell'ala, si rischia di avere solo l'effetto negativo di far stallare le estremità; siccome non stallano mai contemporaneamente, otterrai un bell'avvitamento a pochi metri d'altezza, con distruzione assicurata dle modello!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando