Discussione: crash 339 cmodels
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Vecchio 21 febbraio 12, 14:12   #59 (permalink)  Top
Numberone
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Personalmente non è possibile fare alcuna ipotesi con così poche informazioni.
Dovresti postare foto dei resti del modello e vedere se si può scorgere qualcosa di strano.

Comunque, a prescindere dal botto sentito in volo:
- Volavi in 2,4Ghz o in Mhz? Hai completamente escluso la possibilità d'interferenze?
- La trasmittente è apposto, l'hai già riprovata?
- La ricevente è andata persa o puoi riprovarla?

Parlando dei servi:
- Sul piano coda avevi 2 servi, i 5245.
Immagino tu avessi un servo su ciascun canale della ricevente oppure erano uniti tramite Y?
Se i servi erano separati... è praticamente inimmaginabile che entrambi contemporaneamente abbiano un problema.
Le prolunghe dei servi passavano nella stessa guaina ignifuga, oppure erano separate (magari una per ciascun lato della fusoliera)?
Tutti danno contro ai 225 e 5245 (servi che spesso danno problemi alimentati sopra i 5,5V), ma alimentati con le classiche 4 NiCd o NiMH sono più che apposto.
Se il servo ha un problema... solitamente si blocca nella posizione in cui è, o si mette a fine corsa, difficile che origini un botto, o che dia origine a flutter (a meno che rimanga senza alimentazione).



Riflettendo sul il botto che hai sentito:
- di sicuro non è un servo esploso in volo.
- può essere il condotto di scarico che si apre (ma mi pare che lo escludevi).
Sarebbe comunque interessante vedere delle foto dei resti.
- può essere un cedimento strutturale o flutter (legato sempre ad un cedimento strutturale o al cedimento di un comando) ma in entrambi i casi è difficile che non parta via qualche pezzo in volo e solitamente il flutter si manifesta come una forte vibrazione.


Una cosa che nessuno ha preso in considerazione è che una lipo... se esplode può causare un botto.
Per l'alimentazione, che batterie usavi sul modello?
Per l'alimentazione usavo due batterie lipo da 2600 recuperate a terra e non esplose, due servi per piano su due canali separati.
Resti non ve sono più tutto a fuoco e non è possibile ricostruire nulla. Una cosa è certa la sequenza: botto, ingovernabilità sullo stabilizzatore, modello in discesa collisione; il tutto ca. tre-quattro secondi.
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