Me la son persa la prima puntata, ma guarderò le altre (tempo permettendo); sapete mica se le danno anche in replica?
Il titolare della scuola di volo che frequentai, era solito a fare una domanda dalla risposta apparentemente scontata per gli allievi aspiranti piloti: <cos'è che fà volare un aeroplano?> e via con le solite risposte "portanza, potenza e così via". Lui non era soddisfatto - <certo certo, ma tralasciate la cosa principale: il quattrino; senza quello l'aeroplano non si alzerà mai.> L'Aviazione generale è morta ormai da anni, ora mettono pure altre tasse: come sparare su un cadavere. Non a caso tantissimi piloti privati sono passati al mondo degli ULM. Mi sarebbe piaciuto il brevetto di pilota privato, ma mi tengo stretto l'attestato; ora che non ho un velivolo non mi devo preoccupare di fare ore di volo per il mantenimento di questo, in quanto non sono previste. Ci sono pure diversi alianti e motoalianti ULM da prezzo "umano" ed i 500ft feriali, 1000ft festivi e pre s'intendono come quota massima rispetto al punto più alto in una distanza che ora non ricordo, ma in pratica se decollo dalla aviosuperfice, ad esempio, di Santa Maria Rossa e voglio andare a termicare al Subasio, nulla me lo impedisce e senza infrangere regolamento alcuno. Quanto agli alianti di A.G. per rendere più economica l'attività si potrebbe diffondere di più l'utilizzo di un verricello, come in altri Paesi europei; in Francia, ad Aix c'è una scuola di volo che si serve di questa tecnica, ed i lanci costano assai meno che se fossero fatti con un trainatore.
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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