Discussione: Footy Papaya III
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 febbraio 12, 11:28   #20 (permalink)  Top
gian73
User

Data registr.: 18-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Lele71 Visualizza messaggio
Grazie per l'info.
Però credo che sia un po' controproducente "impregnare" molto la balsa... già di suo credo che assorba un sacco, e se non sbaglio più resina si "pappa" e più poi aumenterà il peso, giusto?... Infatti penso che la cosa migliore sia prima usare l'impregnante ad acqua che secondo me è molto più leggero della resina, e quindi "verniciare" con la resina un po' diluita, che ne dite? In questo modo dovrebbe bastare una o max 2 mani leggere di resina per fare lo strato superficiale e isolare la balsa, che sarà comunque già impregnata dall'impregnante (o turapori che dir si voglia)... proverò su un pezzo di scarto... e vediamo il risultato...
Vero, non va impregnata molto, ma guarda che la balsa non e' detto che assorba molta resina, dipende da molti fattori: densita' della resina, densita' della balsa, temperatura...

Se usi l'impregnante ad acqua prima fai, secondo me, una stupidata, visto che alla fine rischi di non avere un buon strato aggrappante per le successive mani di resina. E' un tentativo che ho fatto e ho fallito gia' io...

Tieni anche presente che se impregni un po' la balsa, gli conferisci anche un po' di durezza superficiale (per questo poi consigliavo comunque un tessuto molto leggero come pelle), altrimenti appena tocchi qualcosa, rovini lo scafo, con il rischio di avere l'acqua che va a contatto con la resina, soprattutto sul fondo.

Se il problema e' impregnare troppo la balsa e quindi il peso c'e' un'altro metodo, che ho usato sulla coperta della footy con ottimi risultati:

- scaldi con un asciugacapelli la balsa
- spennelli abbondante resina sulla balsa
- aspetti 10/15 minuti
- con un pezzo di carta assorbente elimini tutta la resina in eccesso e lasci catalizzare
- carteggiatina leggera leggera
- seconda mano di resina
- carteggiata a finire