Discussione: Della Termica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 febbraio 12, 18:23   #48 (permalink)  Top
frank
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Zuzz77 Visualizza messaggio
Ho un paio di campetti in cui volo, spesso battutti da un vento di medio/bassa intensità. Mi è capitato di lanciare il modello a mano e controvento per provare il bilanciamento. Ho notato da buon Abruzzolopitecus Abilis che il modello saliva. Mi sembra ovvio. Se non toccavo nulla, esso si fermava quasi (magari spostandosi di traverso) per poi planare a terra in qualche posto del campetto. Se ci giravo, cercando di rilanciarlo contro vento più o meno come nei video, in alcuni casi guadagnavo. Partivo sempre da quel punto ed in giorni diversi. Vi era una termica "fantozziana" nata col solo intento di spingermi nello scrivere questa gran puttanata? Per dirla alla Montalbano, mi sono fatto persuaso che fosse il vento ad aiutare un modello adatto a farsi aiutare; con L' EG non ci riesci, per capirci. Inoltre se il vento calava, non si saliva. Comprendo che questa no è una prova (visto che il vento può spostare termiche verso di te), ma potrebbe essere un indizio concreto. Unica cosa non detta è che avevo davanti un filare di ulivi a circa 40m.

Passo n. 2. Guardo il video e vedo (da alberi e bandiere) che in alcuni di essi c'è praticamente lo stesso tipo di vento ed il campo è simile; un f3j, con un decimo di giri rispetto ai miei, fa quota. (pollici ed esperienza).

Passo n. 3. Un istinto autodistruttivo mi porta a scrivere che, per me, in alcuni casi i protagonisti delle riprese non hanno sfruttato termiche ma pseudodinamiche (come chiamarle?) e - questa è stata l'imprudenza fatale - è riuscito di farlo anche a me che non sono una poiana, ma solo un uccellone cazzone..
Non ero ovviamente presente, ma da quanto dici hai preso delle termiche. In particolare, il fatto che per continuare a salire dovevi girare in tondo e derivare sottovento è chiaro segno che c'era una bolla che saliva.

Il vento è strumentale: accumula l'aria contro gli ostacoli (alberi, fabbricati ecc.) a contatto coi quali si ferma, riscalda e stacca come bolla.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando