Discussione: Della Termica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 febbraio 12, 18:15   #46 (permalink)  Top
Zuzz77
User
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
Allora: riformulo il tutto perchè forse non sono stato del tutto compreso da alcuni.
Preciso che Giobalde e Pikemax, credo, mi abbiano capito. Gio è stato ironico, suppongo, spinto da un moto del genere: "arriva questo pivello e dice che quei video sono roba da fessi? Ma dai.." (come disse un grande dal cappello bianco nella sua investitura: "Se sbalio, mi corrigerete.."). Io non intendevo questo. Pikemax mi ha portato a riflettere in senso più tecnico come colui che intende farti schiaffeggiare da solo. (se poi mi devo ritenere fortunato perchè non mi ha mandato a Fun Coolo, ne terrò conto!). Ho sorriso ed apprezzato. Rimane il fatto che io li leggo sempre con interesse.
..Dicevo: ricapitoliamo. In alcuni di quei video, personalmente CREDO, di aver visto modelli salire prevalentemente di dinamica (non so se è il termine giusto; siamo in pianura e non c'è un effetto pendio. Semplicisticamente io direi: per effetto del vento. Siamo poco tecnici ma chiari, giusto?). Non in termica, sempre secondo le mie CONFUTABILI convinzioni da principiante.
Mi sembra che pikemax me lo abbia anche confermato, in un certo senso.

Ho un paio di campetti in cui volo, spesso battutti da un vento di medio/bassa intensità. Mi è capitato di lanciare il modello a mano e controvento per provare il bilanciamento. Ho notato da buon Abruzzolopitecus Abilis che il modello saliva. Mi sembra ovvio. Se non toccavo nulla, esso si fermava quasi (magari spostandosi di traverso) per poi planare a terra in qualche posto del campetto. Se ci giravo, cercando di rilanciarlo contro vento più o meno come nei video, in alcuni casi guadagnavo. Partivo sempre da quel punto ed in giorni diversi. Vi era una termica "fantozziana" nata col solo intento di spingermi nello scrivere questa gran puttanata? Per dirla alla Montalbano, mi sono fatto persuaso che fosse il vento ad aiutare un modello adatto a farsi aiutare; con L' EG non ci riesci, per capirci. Inoltre se il vento calava, non si saliva. Comprendo che questa no è una prova (visto che il vento può spostare termiche verso di te), ma potrebbe essere un indizio concreto. Unica cosa non detta è che avevo davanti un filare di ulivi a circa 40m.

Passo n. 2. Guardo il video e vedo (da alberi e bandiere) che in alcuni di essi c'è praticamente lo stesso tipo di vento ed il campo è simile; un f3j, con un decimo di giri rispetto ai miei, fa quota. (pollici ed esperienza).

Passo n. 3. Un istinto autodistruttivo mi porta a scrivere che, per me, in alcuni casi i protagonisti delle riprese non hanno sfruttato termiche ma pseudodinamiche (come chiamarle?) e - questa è stata l'imprudenza fatale - è riuscito di farlo anche a me che non sono una poiana, ma solo un uccellone cazzone..

La prossima volta lo racconto alla mia ragazza indisposta e totalmente disinteressata al modellismo, dopo che ho passato una serata solo con gli amici a rivangare le conquiste universitarie impestandomi di birra. Se mi prende per il culo, so che me la sono cercata.

Questo è quanto, scritto da chi è convinto che la termica sia costituita da sacche di aria più calda che si staccano dal suolo per diverse cause (anche per effetto del vento, magari) e salgono. Non mi sembrava il caso del mio campetto (era anche inverno, ma conta poco)..

Trattatemi da idiota e spiegatemi con parole semplici dove sbaglio. Io preventivamente inizio a scrivere sulla lavagna..
Saluti.
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando