Citazione:
Originalmente inviato da Creative Dovresti leggerti un po' di teoria riguardo a queste macchine volanti.
In breve, l'elicottero ha bisogno di un rotore di coda perché al suo interno ha un gruppo motore che porta e mantiene in rotazione le pale del rotore.
Logicamente, tale coppia motrice genera una coppia di senso contrario a tutta la fusoliera dell'elicottero.
Nell'autogiro non c'è nessun motore che mette in rotazione il rotore.
E tu ti chiederai come mai gira allora... giusto?
Beh, è il vento relativo che investe il rotore e lo porta in rotazione. Vento relativo che proviene dall'avanzamento del velivolo spinto da un motore uguale a quello di un qualsiaisi aereo.
Il rotore, girando, genera poi portanza che sostiene il velivolo.
Da quanto detto, pensa, può stare in hovering un simile velivolo?
Si, ma solo in un caso, ossia che esso si trovi a volare in un vento di direzione contraria al moto e di equal velocità pari a quella di sostentamento.
E' però un hovering che potrebbe benissimo fare anche un aereo a queste condizioni.
In tutti gli altri casi, se l'autogiro smette di avanzare, accade che esso cominci a perdere quota e la sua velocità di caduta poi si stabilizza ad un valore proprio di ciascun modello.
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Ciao. |
Su quanto hai detto avrei delle cose da aggiungere, il rotore gira perchè le pale sono calettate in negativo.
No, non può stare in hovering proprio come tutti gli aeroplani, in quanto non si può fermare! Teoricamente l'autogiro se avessi tanta autorità a cabrare lo potresti fermare ma è pericoloso in quanto diventa molto instabile, è un po' come fare l'harrier con un 3D. Tenendolo contro vento e cabrando si può fermare in aria, solo che non è hovering, in quanto la velocità rispetto al suolo è circa 0km/h mentre quella rispetto all'aria è ben maggiore!