E' bene che il discorso riprenda perchè, visto che questa discussione non era molto attiva, in parte si è spostata in un 3ad simile..ma che è andato un pò OT: "alianti ArtHobby"
Sarebbe il caso di concentrare il tutto in un'unica discussione (magari questa), dove ci sono domande più precise. L'altra discussione è molto interessante in alcuni spunti su finitura delle ali, setting ed asperienze di volo...di chi Vola!
Magari un Moderatore troverà se sia il caso o meno.
Sulle differenze tra i modelli, inizia con lo studiare un minimo il profilo alare, le superfici, le misure nelle varie rastremazioni, il peso indicativo, il diedro etc etc..Li trovi sui disegni che accompagnano i dettagli del modello. In base a questi dati, valutando le differenze, ti fai un'idea della macchina...che non serve a nulla
Poi magari vola diversamente..Scherzi a parte, un'infarinata con un pezzetto di carta dove associ il nome del modello alle misure fondamentali ti chiarisce un pò le idee e ti da una certa base per leggere o ascoltare le esperienze di chi ha provato il modello che, ad una prima analisi, potrebbe piacerti. L'esperienza è fondamentale (come anche chi la racconta), ma una prima scremata (non perentoria, ripeto) la puoi dare.
Per es: se non andrai mai in pendio, vuoi un aliante motorizzato per girare termiche in pianura, magari scarterai un Serenity..che sarà forse più adatto come aliante puro da usare in pendio fino a condizioni non eccessive..Oppure lo prendi, te ne freghi, ci metti un motore e scopri che nei campi in cui voli si adatta benissimo..
Insomma pian piano ti regoli, sempre considerando che la "carta" è una cosa, il volo ne è un'altra. Valuta due o tre modelli e magari se parla.
Saluti