Non mi ricordo più chi lo aveva scritto ma;
l'aeromodellismo é scienza rispetto al gioco,
ma l'aeromodellismo é gioco rispetto all'ingegneria aeronautica.
senza dubbio! ma entranbe hanno in comune gli stessi principi fondamentali! LA FISICA! e la ricerca!
Tu vorresti dei dati ingegneristici per giocare.
no! voglio dei dati per conoscere e capire!
Io ti dico: gioca e fai esperienza.
questo l'ho capito 3-4 messaggi prima!
L'esperienza, la poca che ho, mi porta a capire dove posso arrivare. Dove non ci arrivo, o mi affido ad un progetto pensato da chi ne sa più di me, o lascio perdere.
Ti faccio l'esempio; se voglio costruire un modello da 2m di apertura alare che non ho mai costruito?
Cerco un progetto simile ... e gli copio il dimensionamento delle baionette, dei longheroni, la disposizione delle centine, e tutto quello che mi necessita.
Il discorso é un po' come il muratore che non può progettare un palazzo, ma lo sa costruire. Però poi con l'esperienza accumulata dopo 10palazzi, riesce a costruirsi casa propria, ma sicuramente non un palazzo.
ok! compreso!
E poi non ho capito una cosa.
Quando compri un aspirapolvere a che ti serve sapere come funzioni il motore elettrico, la molla che recupera il cavo, l'interetture o il regolatore di potenza? A me interessa che aspiri lo sporco, al massimo mi interesso di come cambiare il sacco, il filtro. serve per non essere impreparati!
ma comunque comprendo che sia un difetto di tutti! o quasi! me compreso!
Se tutti chiedessero le specifiche esatte di come e perché funziona ogni elettrodomestico, i manuali delle istruzioni sarebbero più pesanti e voluminose dell'elettrodomestico stesso ... senza contare che dovremmo essere tutti ingegneri per comprenderle!
si ma la differenza tra sapere e no! sta come il cavernicolo allo scenziato!.
Poi il discorso di voler capire le formule senza fare i calcoli e senza voler sentir dire di utilizzare la calcolatrice ... la dice lunga.
Mi sembri quello che pretende di scrivere un libro senza sapere leggere!
no! aspetta!... se mai è il contrario! non conosco le formule e mi piacerebbe conoscerle per poi usare la calcolatrice!