Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 febbraio 12, 15:39   #96 (permalink)  Top
at-6 harvard
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Ruggero68 Visualizza messaggio
Non mi ricordo più chi lo aveva scritto ma;
l'aeromodellismo é scienza rispetto al gioco,
ma l'aeromodellismo é gioco rispetto all'ingegneria aeronautica. senza dubbio!
ma entranbe hanno in comune gli stessi principi fondamentali! LA FISICA! e la ricerca!
Tu vorresti dei dati ingegneristici per giocare. no! voglio dei dati per conoscere e capire!
Io ti dico: gioca e fai esperienza. questo l'ho capito 3-4 messaggi prima!

L'esperienza, la poca che ho, mi porta a capire dove posso arrivare. Dove non ci arrivo, o mi affido ad un progetto pensato da chi ne sa più di me, o lascio perdere.
Ti faccio l'esempio; se voglio costruire un modello da 2m di apertura alare che non ho mai costruito?
Cerco un progetto simile ... e gli copio il dimensionamento delle baionette, dei longheroni, la disposizione delle centine, e tutto quello che mi necessita.

Il discorso é un po' come il muratore che non può progettare un palazzo, ma lo sa costruire. Però poi con l'esperienza accumulata dopo 10palazzi, riesce a costruirsi casa propria, ma sicuramente non un palazzo. ok! compreso!

E poi non ho capito una cosa.
Quando compri un aspirapolvere a che ti serve sapere come funzioni il motore elettrico, la molla che recupera il cavo, l'interetture o il regolatore di potenza? A me interessa che aspiri lo sporco, al massimo mi interesso di come cambiare il sacco, il filtro. serve per non essere impreparati! ma comunque comprendo che sia un difetto di tutti! o quasi! me compreso!
Se tutti chiedessero le specifiche esatte di come e perché funziona ogni elettrodomestico, i manuali delle istruzioni sarebbero più pesanti e voluminose dell'elettrodomestico stesso ... senza contare che dovremmo essere tutti ingegneri per comprenderle! si ma la differenza tra sapere e no! sta come il cavernicolo allo scenziato!.

Poi il discorso di voler capire le formule senza fare i calcoli e senza voler sentir dire di utilizzare la calcolatrice ... la dice lunga.
Mi sembri quello che pretende di scrivere un libro senza sapere leggere! no! aspetta!... se mai è il contrario! non conosco le formule e mi piacerebbe conoscerle per poi usare la calcolatrice!
Comunque ribadisco che ho capito! ......Grazie ancora Ruggero per gli sforzi che hai fatto e fai!
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando