Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 febbraio 12, 15:33   #16 (permalink)  Top
insert-coin
User
 
L'avatar di insert-coin
 
Data registr.: 28-01-2012
Residenza: Aosta
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da Zuzz77 Visualizza messaggio
E' bene che il discorso riprenda perchè, visto che questa discussione non era molto attiva, in parte si è spostata in un 3ad simile..ma che è andato un pò OT: "alianti ArtHobby"
Sarebbe il caso di concentrare il tutto in un'unica discussione (magari questa), dove ci sono domande più precise. L'altra discussione è molto interessante in alcuni spunti su finitura delle ali, setting ed asperienze di volo...di chi Vola!
Magari un Moderatore troverà se sia il caso o meno.

Sulle differenze tra i modelli, inizia con lo studiare un minimo il profilo alare, le superfici, le misure nelle varie rastremazioni, il peso indicativo, il diedro etc etc..Li trovi sui disegni che accompagnano i dettagli del modello. In base a questi dati, valutando le differenze, ti fai un'idea della macchina...che non serve a nulla Poi magari vola diversamente..Scherzi a parte, un'infarinata con un pezzetto di carta dove associ il nome del modello alle misure fondamentali ti chiarisce un pò le idee e ti da una certa base per leggere o ascoltare le esperienze di chi ha provato il modello che, ad una prima analisi, potrebbe piacerti. L'esperienza è fondamentale (come anche chi la racconta), ma una prima scremata (non perentoria, ripeto) la puoi dare.
Per es: se non andrai mai in pendio, vuoi un aliante motorizzato per girare termiche in pianura, magari scarterai un Serenity..che sarà forse più adatto come aliante puro da usare in pendio fino a condizioni non eccessive..Oppure lo prendi, te ne freghi, ci metti un motore e scopri che nei campi in cui voli si adatta benissimo..
Insomma pian piano ti regoli, sempre considerando che la "carta" è una cosa, il volo ne è un'altra. Valuta due o tre modelli e magari se parla.
Saluti
Grazie mille per i consigli, anche se per un neofita come il sottoscritto è decisamente difficile interpretare i dati tecnici che mi hai segnalato; infatti, se dovessi acquistare oggi uno dei modelli commercializzati da Art Hobby, lo sceglierei solo da un punto di vista "estetico", prediligendo comunque i profili del picchia/cabra a croce, anziché a V.
Per ora, ovviamente, non ho sufficienti elementi per valutare questa o quella macchina, anche perché dovrò opportunamente testare le location che più mi ispireranno per il volo.
Dovrò comunque iniziare, con calma, ad approfondire le caratteristiche tecniche di cui mi hai scritto...intanto cercherò di prendere dimestichezza con l'Arcus!
Ottima l'idea di concentrare le due discussioni dedicate ai modelli della Art Hobby. Sicuramente i moderaori sapranno come provvedere!
__________________
Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano.
Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX
insert-coin non è collegato   Rispondi citando