Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard no no Ruggero credo di aver capito perfettamente! Andate a tentativi fino a che non avete trovato la formula giusta per realizzare un aereo! aereo dopo aereo! fallimento dopo fallimento!. ok! è vero che un aereo prima o poi avra' la peggio! ma non ti sembra un po' sbagliato?. (hoo mio giudizio personale!) e come quando si va' a comprare un eletrodomestico, e si a la pretesa di imparare senza prima leggere le istruzioni!. ma non conoscete ne il vero funzionameto ne tanto meno "credo" vorreste sapere con che tipo materiale sia fatto e come funzioni al suo interno!. ... comunque!, questa è una vostra scelta!, io cerco invece di sapere a che servono le formule matematiche e i loro utilizzo,non me ne faro' nulla una volta costruito un aereomodello, ma quanto meno avro' un quadro gererale di un argomento che mi interessa e che se a qualc'uno come a me piace spiegero'.
Davvero grazie a tutti! per i vostri sforzi nel volere farmi capire quanto avete fino ad ora espresso!.. ho capito! ma adesso sta a me la scelta di decidere!.comunque grazie ancora!. |
Non mi ricordo più chi lo aveva scritto ma;
l'aeromodellismo é scienza rispetto al gioco,
ma l'aeromodellismo é gioco rispetto all'ingegneria aeronautica.
Tu vorresti dei dati ingegneristici per giocare.
Io ti dico: gioca e fai esperienza.
L'esperienza, la poca che ho, mi porta a capire dove posso arrivare. Dove non ci arrivo, o mi affido ad un progetto pensato da chi ne sa più di me, o lascio perdere.
Ti faccio l'esempio; se voglio costruire un modello da 2m di apertura alare che non ho mai costruito?
Cerco un progetto simile ... e gli copio il dimensionamento delle baionette, dei longheroni, la disposizione delle centine, e tutto quello che mi necessita.
Il discorso é un po' come il muratore che non può progettare un palazzo, ma lo sa costruire. Però poi con l'esperienza accumulata dopo 10palazzi, riesce a costruirsi casa propria, ma sicuramente non un palazzo.
E poi non ho capito una cosa.
Quando compri un aspirapolvere a che ti serve sapere come funzioni il motore elettrico, la molla che recupera il cavo, l'interetture o il regolatore di potenza? A me interessa che aspiri lo sporco, al massimo mi interesso di come cambiare il sacco, il filtro.
Se tutti chiedessero le specifiche esatte di come e perché funziona ogni elettrodomestico, i manuali delle istruzioni sarebbero più pesanti e voluminose dell'elettrodomestico stesso ... senza contare che dovremmo essere tutti ingegneri per comprenderle!
Poi il discorso di voler capire le formule senza fare i calcoli e senza voler sentir dire di utilizzare la calcolatrice ... la dice lunga.
Mi sembri quello che pretende di scrivere un libro senza sapere leggere!