Da dove vogliamo iniziare?? dal problema dello sterzo o da quello del motore??
Per lo sterzo inizia così, controlla se la corsa dei servi non è stata diminuita dalla radio, nel caso seleziona un modello nuovo dal menu, o resetta quello usato.
metti i trim e subtrim a zero, e regola la corse dei servi dello sterzo fino a far arrivare a "battuta" i leveraggi sia a SX che a DX, non far sforzare oltre i servi.
Per il discorso dell'esc.
Stacca i cavi dall'esc e metti il bianco al centro, gli altri due mettili come credi, poi sempre dalla radio metti trim e subtrim del gas-freno al centro, poi metti i valori delle corse gas-freno al massimo consentito dalla radio, non so se sia 125% o 150%, e controlla di non avere il canale del gas in "reverse".
Di seguito resetta l'esc alle impostazioni di fabbrica tramite il castle-link, rifai il bind della radio-ricevente, e la taratura esc-ricevente.
Poi di seguito, se il motore gira al contrario, inveri il senso di rotazione con il castle link.
Tutte queste operazioni, se fatte con calma e correttamente risolveranno i tuoi problemi. (a parte la debolezza dei servi dello sterzo, che potrebbe anche venire dalla frittura di un servo, ma fai tutte le prove che ti ho descritto prima.)