Discussione: Costruzione Fi-156
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 agosto 06, 22:58   #393 (permalink)  Top
Lillo
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
Scusate la latitanza ma ultimamente altri impegni mi hanno tenuto lontano dagli amati lavori.

Rispondo in ordine cronologico:

@paologiusy
Hai ragione, il tubo di carbonio da 3 non esiste. L'idea del legno 'armato' mi era già balenata solo che l'acciaio da 1mm ed il balsa risulta insufficente per assicurare la giusta rigidità alle strutture.
Bisognerebbe utilizzare tiglio al posto del balsa ed acciaio armonico da 1,5 o 2. In questo modo il tirante sarebbe sicuramente resistente alla trazione ma per ciò che riguarda la resistenza alla compressione non ci metterei la mano sul fuoco.

@superillo
Bene! Bel lavoro. Ad occhio si direbbe un modello sostanzioso con AA intorno ai 140cm o forse più. Mi fa piacere che la schiera dei balsaioli aumenti. Tutto ciò sarà sicuramente di sprone ai più pigri affinchè si diano anch'essi da fare per aumentare la loro esperienza e realizzare modelli che non siano soltanto 'cosi' volanti.

@RuPa e Telemaster
I profilati a goccia già li posseggo da tempo ma ho l'impressione che anche il più piccolo, da 5x10 circa, risulta esagerato per il modello in questione.

Adesso ho ripiegato sul tubo di alluminio da 5mm. L'unica rogna da risolvere è il sistema di ancoraggio alla fusoliera. Per le ali non c'è problema dato che ho previsto un coppia di innesti che serviranno da base su cui avvitare il tirante. Niente di eccezionale, in pratica ho replicato la soluzione dell'originale.
Se avessi avuto a disposizione il flux avrei potuto saldare sull'alluminio due spezzoncini di tubetto di ottone da 3 e replicare sommariamente anche la soluzione dell'originale ma ne sono sprovvisto...
Avrei a disposizione alcuni cappuccetti di plastica rossa dura filettati da 2 da una parte e di diametro da 5 e qualcosa dall'altra. Agguantano molto bene il tubo di alluminio da 5 ma non so se l'epoxy mi può assicurare un incollaggio perfetto di questi 2 elementi.
Domani vedrò se riesco a trovare del tempo per qualche esperimento.