Citazione:
Originalmente inviato da domenicopresta buonasera a tutti innanzitutto !!!
mi son costruito una cnc ... legnosa , per il taglio del poli va' piu' che bene , con filo a caldo .
le ho dedicato un vecchio pc con LINUX sotto e EMC2 che lavora alla grande senza nessun limite , oltretutto e' freeware ( cosa piu' importante , di questi tempi !!! )
ma ....
.... pero' .....
ho qualche problemino a convertire i file e a creare quindi i percorsi utensile .
mi potreste spiegare come fare ? online ho trovato parecchi DWG ( autocad ) ma non so' proprio come convertirli in .tap , cosi' come accettato da EMC2
ho trovato anche dei file , con estensione .cnc , anche questi misteriosissimi !!!
chi mi aiuta ???
grazie in anticipo !!! |
premetto che sono totalmente autodidatta e uso la cnc che mi sono costruito solo saltuariamente
ciò che ti serve, se già disponi dei files-disegno ( generalmente si usano in formato .dxf ) è un programma che generi percorsi utensile e relativi Gcode ( .tap, .nc, ecc ) da dare poi in pasto al programma di gestione della macchina ( io uso Mach3 )
personalmente mi sono trovato bene ( o meglio, ho trovato che sia sufficiente alle mie necessità di 2,5 D...cioè uso sugli assi x,y con modesto uso dell'asse z ( niente 3d ) con Cadcam, scaricabile in versione demo dall'omonimo sito: come dice il suo nome è una "piattaforma" sulla quale si può disegnare direttamente ( cad ) e poi generare i percorsi macchina ( cam ) relativi, oppure importare files in formato .dxf da convertire in percorsi utensile.
ne esistono anche molti altri, ovviamente ( Artcam, davvero completo, in testa a tutti )
se fai un giro sui siti che trattano esclusivamente cnc ( Cenecè, Cncitalia ecc )ti si apre un mondo......