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Vecchio 19 febbraio 12, 22:46   #296 (permalink)  Top
sescot
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Non so perche' ma tutte le discussioni che dovrebbero andare a finire sul tecnico al contrario finiscono in rissa. (asilo Mariuccia, per la verita'.. )

Come per molti altri parametri le batterie non si misurano a sensazione, spirito campanilistico, con il penso, credo, stimo e via di seguito, tantomeno in volo. Purtroppo nessun volo puo' essere uguale ad un altro e la frase 'stressarle con tic toc, stop da paura, tironi etc' non e' fonte di unita' di misura.

L'unico modo per verificarne l'effettiva capacita', bonta' di una batteria e' il laboratorio, con adeguata strumentazione, tutto il resto e' fuffa.

Le si caricano con un OTTIMO caricabatterie, non facendo riferimento ai dati da esso indicati, ma misurando durante la carica tensioni e correnti con strumenti 'SERI' (tutti i nostri caricabatterie sono tuttaltro che seri)

Le si scarica utilizzando carichi fittizi di adeguata capacita' misurandone correnti e tensioni con gli strumenti precentemente indicati.

Lo si fa un bel numero di volte per ogni pacco e si ripete utilizzando sempre la stessa attrezzatuta, in ambiente a temperatura costante.

Si tracciano i grafici di rendimento e si valutano i risultati.

Tali prove devono necessariamente arrivare a carichi tali da 'distruggere' il pacco, per rilevarne i limiti.

Se poi vogliamo invece discutere del sesso degli angeli, allora va tutto bene !
Ma se poi le uso in un "ambiente" dove la temperatura è tutt'altro che costante, durante l'anno, potrebbe essere che il risultato sia l'esatto opposto di quanto testato in laboratorio, o no? Magari la lipo A usata a 1° C riesce a fornire 40C, la lipo A a 35°C gonfia, la lipo B a 1°C raggiunge si e no 20°C ma a 35°C è una belva. Ok, non sono dati teorici e il volo fatto a 1°C con lipo A è diverso da quello fatto con lipo B, ma, parere personale, è sul campo che si testano!
sescot non è collegato   Rispondi citando