Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 febbraio 12, 22:33   #4 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
Ciao, l'idea era venuta in mente anche a me... spulciando vari siti e forum ho trovato solo pareri contrari, in quanto un potenziometro potrebbe anche reggere la corrente che gli passa attraverso nel caso sia tutto "aperto" (resistenza zero) ma variandone la resistenza tutto quello che non eroga lo trasforma in calore. Il problema potrebbe anche non essere il riscaldamento, e' l'efficienza, il consumo di corrente e' uguale sia al massimo che al minimo. I regolatori elettronici adottano integrati che danno piu' o meno impulsi in modo da dare l'impressione che arrivi piu' corrente ma erogandone la quantita' giusta dissipando il giusto calore.
Per i motori da tergi, che assorbono poco, se ne trovano anche a 20 30 euro l'uno, penso che ne valga la pena.
Saluti
Alex
Hanno fatto BENISSIMO a sconsigliarvi, pena di fare un bell'arrosto!

Non entro in dettaglio con i conti, ma 1,5A su un potenziometro significa semplicemente fonderlo all'istante. Ogni discorso sull'efficienza passa in secondo piano.

Se proprio vuoi usare un potenziometro, devi costruirci intorno un circuito che regga la potenza ma, a questo punto e considerando che non mi sembri certo un perito elettronico, ti compri un ESC Brushed a pochi € e passa la paura.

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando