Citazione:
Originalmente inviato da sogusu Pensavo pure di trovare uno di quegli interruttori con piu scatti.... mi basterebbe eccome . mi chiedo solo se non ci siano dei problemi con la resistenza degli stessi, cosi come del potenziometro riguardo ai volt o amper? passanti nel circuito! ciao ciao |
Ciao, l'idea era venuta in mente anche a me... spulciando vari siti e forum ho trovato solo pareri contrari, in quanto un potenziometro potrebbe anche reggere la corrente che gli passa attraverso nel caso sia tutto "aperto" (resistenza zero) ma variandone la resistenza tutto quello che non eroga lo trasforma in calore. Il problema potrebbe anche non essere il riscaldamento, e' l'efficienza, il consumo di corrente e' uguale sia al massimo che al minimo. I regolatori elettronici adottano integrati che danno piu' o meno impulsi in modo da dare l'impressione che arrivi piu' corrente ma erogandone la quantita' giusta dissipando il giusto calore.
Per i motori da tergi, che assorbono poco, se ne trovano anche a 20 30 euro l'uno, penso che ne valga la pena.
Saluti
Alex