Discussione: Piatto Oscillante
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 febbraio 12, 15:54   #15 (permalink)  Top
rugrug
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Luigi124 Visualizza messaggio
ok ho riletto tutto il manuale e credo di aver capito come modificare il passo e tutto il resto. essendo tutto da regolare porto prima tutto a zero come punto di riferimento, le squadretette dei servi montati vanno a centro corsa, 90° o fine corsa <90°? poi regolo il piatto oscillante dai link e infine il passo.Il punto iniziale al quale mi riferisco è corretto?
il concetto è sempre lo stesso a prescindere dal menu della radio (che alla fine riuscirai a domare):


vorrei farti una premessa, in modo che tu capisca come funziona il passo collettivo in rapporto ai menu delle radio


in una radio con display digitale, abbiamo che 0% di "pitch" nella relativa Pitch Curve (curva del passo, cioè dell'inclinazione delle pale) corrisponde alla massima incidenza negativa, e 100% di Pitch alla massima positiva. 50% ovviamente corrisponde alla metà algebrica dei sue valori

ora, un conto è il valore di "pitch" sulla radio, un conto è la posizione dello stick del gas/passo collettivo


le curve grafiche hanno per lo più 5 punti (ce ne sono da sette, nove, undici, ma non ci interessa), che corrispondono a:

P1 (talora indicato con "L" Low) = posizione del gas tutto giù

P2 = posizione del gas ad un quarto di corsa totale

P3 = posizione del gas a metà = CENTRO STICK

P4 = posizione del gas a tre quarti

P5 (talora indicato con "H" High) = posizione del gas al massimo


[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]


[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]


[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]


[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]





[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]






ad ognuna di queste posizioni, nelle radio "normali", posso attribuire un valore di giri motore (Throttle Curve) e uno di incidenza delle pale (Pitch Curve) a mia libera scelta, tra 0% e 100% (ovviamente secondo criteri logici e finalizzati al volo !)










detto questo, occorre posizionare il comando a metà, con la curva standard 0-25-50-75-100, di modo che a metà gas avremo che, a cose normali, il piatto dovrebbe posizionarsi a metà corsa lungo l'albero del rotore (il concetto è questo: curva passo > posizione stick > impulso radio alla ricevente > comando ai servi del piatto di posizionarsi al centro dell'escursione del servo stesso)


se così non fosse, va regolato di conseguenza; inoltre le squadrette dei servi devono stare a 90° (a metà gas, quindi, per rispondere alla tua legittima domanda)



ora, non potendo tu impostare con certezza 50% di pitch a centro stick, ti avevo infatti suggerito di fare delle prove per capire in quale posizione del potenziometro del passo (manuale) hai una sorta di situazione "centrale".

E da qui partire per le regolazioni del piatto, dei suoi tiranti, e del passo (che va fatto simmetrico e non al di sotto di certi valori)


spero di essermi spiegato
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando