Citazione:
Originalmente inviato da dlrpgmsvc Ho visto ad esempio il sistema Graupner MX12 HoTT, che ha la telemetria incorporata. A me serve solo che mi "bippi" in caso di batteria tx e/o rx che si sta scaricando, e in caso di fuoriuscita del modello dalla portata del radiocomando.
Per quanto riguarda il "bip" per la portata ci siamo, ma ho letto il manuale (sempre del Mx12 HoTT) che dice che l'allarme per la tensione del ricevitore può essere regolata da 3V a 6V, soglia sotto la quale poter far scattare il "bip". Ora, dato che il mio modello vola con una LiPo da 2 celle, per un totale di 7,4V, e che la tensione di allarme di una singola cella (per far atterrare il modello prima che la batteria si rovini) è al minimo minimo di 3,15V, e la tensione per cella sotto la quale la batteria si rovina sono 3V, si capisce bene che regolare a 6V (il massimo possibile dal menu) la soglia, equivale ad avere un allarme quando la batteria è già rovinata (=3V per cella). Quindi il sistema direi che è inutilizzabile per monitorare la batteria unica di bordo, giusto ? |
Ciao, guarda qui
Graupner GR-12 receiver HoTT la rx venduta assieme alla MX-12.
Come puoi vedere è una rx moderna (come d'altronde è l'attuale sistema HOTT di Graupner) giacchè accetta tensioni di alimentazione che arrivano fino a 8.4 Volt (appunto due celle lipo appena caricate), però, ad oggi, il mondo dei servi va in pratica ancora a 6V massimo e perciò è bene non salire di tensione di alimentazione della RX, come a dire che, in caso di due celle lipo a bordo modello, dovrai ricorrere ad un BEC per stabilizzare la tensione a 6V (meglio se UBEC) ed alla fine sempre e cmq. non poter utilizzare il sensore di tensione integrato nella Rx. La soluzione passerà inevitabilmente nella connessione di un sensore di tensione esterno alla rx ed ovviamente collegato in parallelo sulla batteria del modello
Buoni acquisti!