Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 febbraio 12, 22:58   #48 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Ad esempio verificare il volume di coda?
So che può sembrare stupido ma dipende da che aereo vuoi fare. se vuoi fare un veleggiatore lento o acrobatico, un trainer, un acrobatico 3D, etc.
Magari una fusoliera corta può rendere un aereo instabile e se vuoi allungarla devi rivedere i volumi di coda.

quello che per dovere di cronaca devo dire è che fino ad ora ho progettato da trittico. Quando proverò ad inventare un modello da zero allora qualche calcoletto bisognerà pur farlo..... anche solo per vedere quanto portano le ali o per vedere dove far cadere il baricentro se si decide di fare i piani di quota portanti invece che neutri
C'è molta gente che non mi crede quando dico che non ho mai verificato un K ( volume di coda).
Perchè il modello sia instabile per un K ridotto il profondità deve essere ridicolmente piccolo, una cosa visibile ad occhio.
Oppure che abbia un braccio di leva cortissimo, ma guarda le foto allegate.
I piani di coda sono nel 99,9% dei casi fatti con profili simmetrici, si fanno ancora con profili portanti nel caso di modelli per il volo libero.
Ti concedo invece che una determinazione abbastanza precisa della posizione dl CG sia MOLTO importante e pertanto vada fatta, ma per questa cosa si trovano decine di programmini scaricabili che richiedono l'introduzione di qualche dato.
Visto che AT-6 ha dato forfait vorrei che tu mi chiarissi il significato di "quanto portano le ali".

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando