Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Ad esempio verificare il volume di coda?
So che può sembrare stupido ma dipende da che aereo vuoi fare. se vuoi fare un veleggiatore lento o acrobatico, un trainer, un acrobatico 3D, etc.
Magari una fusoliera corta può rendere un aereo instabile e se vuoi allungarla devi rivedere i volumi di coda.
quello che per dovere di cronaca devo dire è che fino ad ora ho progettato da trittico. Quando proverò ad inventare un modello da zero allora qualche calcoletto bisognerà pur farlo..... anche solo per vedere quanto portano le ali o per vedere dove far cadere il baricentro se si decide di fare i piani di quota portanti invece che neutri |
Io ho alcuni fascicoli di un enciclopedia della Hobby&Work degli anni 90 ,il titolo e tecniche di radiocomando. ,spiega alcune di queste nozioni dove io sbarravo le cose complicate con voce"SOLO PRODUTTORE", quindi at6 cosa vuole fare ? disegnare un aereo ? partire da disegno? costruirsi sia il disegno che il modello? .Mi dicevano i modellisti anziani ,che una volta i modelli venivano costruiti da disegno. e quelli bravi si facevano anche le eliche ,quindi lui vuole fare il disegnatore?