Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 febbraio 12, 15:26   #9929 (permalink)  Top
bladebuster
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Considera anche che un servo piu' potente sotto sforzo manterrà di piu' la sua velocità massima, mentre un servo meno potente tenderà a rallentare molto quando va' sotto sforzo.
Risultato, è il seguente tabellino MINIMO solo per volo normale/sport mentre per il 3D si devono moltiplicare i seguenti valori per 2 circa.
  • 325mm blade heli:
    CCPM- 15oz (1.08 Kgf/cm) minimum, Single Servo (non CCPM)- 20oz (1.44 Kgf/cm)
  • 425mm blade heli:
    CCPM- 25oz (1.80 Kgf/cm) minimum, Single Servo (non CCPM)- 40oz (2.88 Kgf/cm)
  • 500mm blade heli:
    CCPM- 40oz (2.88 Kgf/cm) minimum, Single servo (non CCPM)- 60oz (4.32 Kgf/cm)
  • 600mm blade heli:
    CCPM- 50oz (3.60 Kgf/cm) minimum, Single servo (non CCPM)- 80oz (5.76 Kgf/cm)
  • 700mm blade heli:
    CCPM- 70oz (5.04 Kgf/cm) minimum, Single servo (non CCPM)- 100oz (7.20 Kgf/cm)
  • 800mm blade heli:
    CCPM- 80oz (5.76 Kgf/cm) minimum, Single servo (non CCPM)- 120oz (8.64 Kgf/cm)
Tra servi di pari potenza, si sceglie ovviamente è meglio quello piu' veloce.

La mia personalissima opinione è che nel caso di differenze minimali (come quelle che citi tu: differenze di coppia < 20% e di velocità < 20%) l'unica soluzione è... testarli in volo e scegliere in base ad altri parametri quali durata/affidabilità/nomea/prezzo ecc..
Eriskio,
fichissima questa tabella e la faccio mia: da dove viene? intendo: ha una base di che origine? sondaggio, test più o meno scientifici, etc?

Steno: il mio Protos va con beastX 510M e non mi trovo male; il GAUI con Beast e Savox STD size mi sembra meglio, ma 1) sul Protos/Trex 500 gli STD size non ci stanno 2) al di la di una sensazione, non saprei poi dire perchè.

tieni presente una cosa: con FES, come si intuiesce anche dalla tabella di Eriskio, cambiano le coppie in gioco (nel flybar, quest'ultima, tramite i paddles, "ruba" eenergia al rotore e la usa per aiutare le variazioni di ciclico, neli FES devono fare tutti i servi) e quindi gli assorbimenti al BEC crescono, di primo acchito del doppio (ma è una mera stima di riferimento).
Ergo verifica bene che i servi che scegli alla fine non richiedano un BEC esterno, o, meglio, viste le mie esperienze, mettilo nel conto da subito: 30 euro ben investiti.
Se vuoi un approccio più scientifico, ti mando un criterio di calcolo confortato da qualche misura fisica, ma alla fine di tutti 'sti conti, la corrente richiesta al BEC dipende molto dal ESC, dal modello, dai servi, dallo stile, e da eventuali binding dei servi che magari si verificano in volo e non al banco (come forse succedeva a me)
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando