Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 febbraio 12, 15:25   #9928 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Considera anche che un servo piu' potente sotto sforzo manterrà di piu' la sua velocità massima, mentre un servo meno potente tenderà a rallentare molto quando va' sotto sforzo.
Risultato, è il seguente tabellino MINIMO solo per volo normale/sport mentre per il 3D si devono moltiplicare i seguenti valori per 2 circa.
  • 325mm blade heli:
    CCPM- 15oz (1.08 Kgf/cm) minimum, Single Servo (non CCPM)- 20oz (1.44 Kgf/cm)
  • 425mm blade heli:
    CCPM- 25oz (1.80 Kgf/cm) minimum, Single Servo (non CCPM)- 40oz (2.88 Kgf/cm)
  • 500mm blade heli:
    CCPM- 40oz (2.88 Kgf/cm) minimum, Single servo (non CCPM)- 60oz (4.32 Kgf/cm)
  • 600mm blade heli:
    CCPM- 50oz (3.60 Kgf/cm) minimum, Single servo (non CCPM)- 80oz (5.76 Kgf/cm)
  • 700mm blade heli:
    CCPM- 70oz (5.04 Kgf/cm) minimum, Single servo (non CCPM)- 100oz (7.20 Kgf/cm)
  • 800mm blade heli:
    CCPM- 80oz (5.76 Kgf/cm) minimum, Single servo (non CCPM)- 120oz (8.64 Kgf/cm)
Tra servi di pari potenza, si sceglie ovviamente è meglio quello piu' veloce.

La mia personalissima opinione è che nel caso di differenze minimali (come quelle che citi tu: differenze di coppia < 20% e di velocità < 20%) l'unica soluzione è... testarli in volo e scegliere in base ad altri parametri quali durata/affidabilità/nomea/prezzo ecc..

Grazie Eriskio
per cui diciamo che TUTTI i servi menzionati vannno bene su un protos anche per fare 3D... ergo a me bastano e avanzano alla grandee per molto tempo a venire. Ottimo.

Non avendo la possibilità di provarli prima di acquistarli la scelta ricadrà sul costo di acquisto, resistenza ai crash e costo/disponibilità dei ricambi (ingranaggi etc)

In linea di principio mi sembra di capire che per la coda meglio un servo veloce mentre per il ciclico un servo potente (ovviamente devono essere servi addatti al modello e tipo di volo).

Ora mi studio i Savox e poi ho tutte le info!

grazie della pazienza...
  Rispondi citando