Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 febbraio 12, 15:51   #9927 (permalink)  Top
eriskio
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Ma a prescindere da tutto volevo capire se sul piatto è meglio veloce o potente. Ovviamente parlando di servi che vanno bene per il modelo in questione... opure alla fine dei conti fai pari e patta tra + forza e meno velocità?
Considera anche che un servo piu' potente sotto sforzo manterrà di piu' la sua velocità massima, mentre un servo meno potente tenderà a rallentare molto quando va' sotto sforzo.
Risultato, è il seguente tabellino MINIMO solo per volo normale/sport mentre per il 3D si devono moltiplicare i seguenti valori per 2 circa.
  • 325mm blade heli:
    CCPM- 15oz (1.08 Kgf/cm) minimum, Single Servo (non CCPM)- 20oz (1.44 Kgf/cm)
  • 425mm blade heli:
    CCPM- 25oz (1.80 Kgf/cm) minimum, Single Servo (non CCPM)- 40oz (2.88 Kgf/cm)
  • 500mm blade heli:
    CCPM- 40oz (2.88 Kgf/cm) minimum, Single servo (non CCPM)- 60oz (4.32 Kgf/cm)
  • 600mm blade heli:
    CCPM- 50oz (3.60 Kgf/cm) minimum, Single servo (non CCPM)- 80oz (5.76 Kgf/cm)
  • 700mm blade heli:
    CCPM- 70oz (5.04 Kgf/cm) minimum, Single servo (non CCPM)- 100oz (7.20 Kgf/cm)
  • 800mm blade heli:
    CCPM- 80oz (5.76 Kgf/cm) minimum, Single servo (non CCPM)- 120oz (8.64 Kgf/cm)
Tra servi di pari potenza, si sceglie ovviamente è meglio quello piu' veloce.

La mia personalissima opinione è che nel caso di differenze minimali (come quelle che citi tu: differenze di coppia < 20% e di velocità < 20%) l'unica soluzione è... testarli in volo e scegliere in base ad altri parametri quali durata/affidabilità/nomea/prezzo ecc..
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando