Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 febbraio 12, 13:01   #8 (permalink)  Top
mamalox
User

L'avatar di mamalox

Data registr.: 20-01-2010
Visto che vuoi stare sul semplice... ti conviene quasi costruire uno scafo unico a fondo piatto o con una leggera V. Con uno scalino a poppa in modo che le eliche/elica non sporgano e neanche il timone. Così non ti incasini con il filo.

Più grande è lo scafo più deve pesare! perchè le eliche devono restare completamente immerse. Devi calcolarti il volume di acqua spostato dalla barca quando è immersa. Poi 1dm3 = 1l = 1Kg. Ti calcoli il volume di acqua che sposta per un centimetro e se lo scafo è pressoché della stessa forma nella parte immersa sai quanti cm e quindi quanto peso ti serve per immergere completamente le eliche.

Nel caso di un singolo scafo bisogna stare attenti perchè, se a fondo piatto, rischi che la barca non giri. E' già successo a qualche barcarolo. Ma bastava pensarci prima e non partire in quarta con lo scafo.

Non ho capito il principio di rilascio esca... a cosa ti serve la coclea? per la pastura? io non la uso. Pensavo ad una specie di piscina e poi pluf quando apri.

Puoi fare senza regolatore, puoi fare senza timone.... attento che la barca diventa sempre più ingovernabile. A mio parere spendi "100€" in più e vai sul sicuro.

I pannelli sono da 8cm? tanto grossi cavolo! Non ho ben capito come tu li possa utilizzare per questo scafo... li scaverai internamente presumo.

Più che stuzzicadenti userei dei tondini di legno ad aderenza migliorata da circa 5mm o 8 non ricordo. Li usano in mobilificio per assemblare i mobili... se hai qualche amico nel settore ti fai regalare un paio di tondini (sono da 1,20m circa). Non costano nulla. Leggeri e resitenti.
La barca mi sembra molto voluminosa.... Vai a pesca con il furgone?
Occhio che non è semplice calarla dalla sponda. Sono già caduto nel Brenta

Per il resto le idee mi sembrano buone. Fatti un bel progetto. Magari in Autocad se lo sai usare.

Buon lavoro
mamalox non è collegato   Rispondi citando