BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Ma come si vernicia a spruzzo???[consigli su tecniche e aerografo per totale neofita]
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 febbraio 12, 10:09   #57 (permalink)  Top
Fulvio76
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Perché scusa?

Fai come fanno tutti e non stare a farti troppe seghe, il forno è utile certamente ma non è obligatorio.
Semplicemente, non verniciare con temperature estreme, evita giorni umidi e ventosi e vernicia all'ombra, regola bene la pistola e se usi bicomponenti, attieniti alla scheda tecnica prendendo il catalizzatore che ti permette di verniciare in aria e sei a posto.
Se poi sulla verniciatura si posa un poco di spolvero, prendi un flacone di pasta abrasiva della 3M e vedrai che le tue verniciature saranno belle come quelle dei professionisti.
Se vernici al chiuso, si può adattare una specie di "tendone da circo" fatto col telo di nylon pesante e trasparente che vendono nelle ferramenta, ci si collega un bidone aspiratutto di tipo industriale nella parte alta e si bagna il pavimento del laboratorio.
Ricordati maschera ai carboni, guanti e tutina.
Spezzate le ali anche perchè mi hai rivelato che la vernice "cotta" è superiore a quella normalmente essiccata..
Ad esempio,se voglio riverniciare un qualcosa soggetto a "sfregolio",che ne so,i cover del cellulare,dureranno meno della metà del "cotto",per quanto ho capito..

La "cabina di verniciatura",posso farmela,mi spiacerebbe solo rovinare il (nuovo) bidone aspiratutto,magari posso inventarmi qualcosa con qualche ventola..ho giusto giusto un vecchio ventilatore.

Potrei anche mettermi a verniciare fuori dal box ma non so cosa sia meglio: il mio garage grezzo o di fuori su terreno brecciato inevitabilmente polveroso!

p.s. la pasta abrasiva si puo usare anche su verniciatura senza lucido?
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando