Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76 Max,mi hai spezzato le ali!!!...il forno è (quasi) d'obbligo allora ..e io che pensavo di costruirmi una "scatolona" di verniciatura proprio per non far depositare su vernice fresca corpi estranei ma così facendo,mi sembra di intuire,mi ritrovo con questo problema dello spolvero..
Non so quale delle due sia meglio,calcola che il mio garace è totalmente grezzo,quindi,molto polveroso.
Niente piastrelle,niente intonaco,niente mattonare..
Mi sto rendendo conto sempre di più,di quanto sia un'arte il verniciare e che ci vogliono attrezzi e condizioni specifiche..
Mi vedo maluccio senza forno.. |
Perché scusa?
Fai come fanno tutti e non stare a farti troppe seghe
, il forno è utile certamente ma non è obligatorio.
Semplicemente, non verniciare con temperature estreme, evita giorni umidi e ventosi e vernicia all'ombra, regola bene la pistola e se usi bicomponenti, attieniti alla scheda tecnica prendendo il catalizzatore che ti permette di verniciare in aria e sei a posto.
Se poi sulla verniciatura si posa un poco di spolvero, prendi un flacone di pasta abrasiva della 3M e vedrai che le tue verniciature saranno belle come quelle dei professionisti.
Se vernici al chiuso, si può adattare una specie di "tendone da circo" fatto col telo di nylon pesante e trasparente che vendono nelle ferramenta, ci si collega un bidone aspiratutto di tipo industriale nella parte alta e si bagna il pavimento del laboratorio.
Ricordati maschera ai carboni, guanti e tutina.