BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Ma come si vernicia a spruzzo???[consigli su tecniche e aerografo per totale neofita]
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 febbraio 12, 23:52   #52 (permalink)  Top
Fulvio76
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Come giustamente dice Bipe, le vernici sono resine pigmentate e necessitano di determinate temperature specialmente le bicomponenti.
Con queste ultime il forno è a volte indispensabile, ma esistono marche (Lechler ad esempio) che per lo stesso prodotto forniscono diversi tipi di catalizzatori e diluenti a seconda se la verniciatura avviene in forno o in aria.
Tra questi esistono anche catalizzatori che permettono la verniciatura "bagnato su bagnato", cioè un tipo di verniciatura che consente di dare il primer e la vernice di finitura senza attendere la completa essiccazione dei singoli strati.
Quindi è solo una questione di scegliere i prodotti giusti, ma il forno oltre a scaldare a temperatura costante, svolge un'altra importante funzione: con gli aspiratori è in grado di risucchiare le particelle di vernice sospese in aria durante la verniciatura (lo spolvero) ed eventuali altre impurità nell'aria evitando che si posino sul manufatto verniciato di fresco e di dover passare con il flex e la pasta abrasiva per lucidare il tutto.
Max,mi hai spezzato le ali!!!...il forno è (quasi) d'obbligo allora
..e io che pensavo di costruirmi una "scatolona" di verniciatura proprio per non far depositare su vernice fresca corpi estranei ma così facendo,mi sembra di intuire,mi ritrovo con questo problema dello spolvero..
Non so quale delle due sia meglio,calcola che il mio garace è totalmente grezzo,quindi,molto polveroso.
Niente piastrelle,niente intonaco,niente mattonare..
Mi sto rendendo conto sempre di più,di quanto sia un'arte il verniciare e che ci vogliono attrezzi e condizioni specifiche..
Mi vedo maluccio senza forno..
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando