Citazione:
Originalmente inviato da sebolo tornando al punto di partenza, non credo che se andassi in un campo di volo qualcuno si metta li con me a spiegarmi da cosa deriva la potenza dall'elica e il rapporto con i giri, il passo o il numero delle eliche/ pale, questo è quello che vorrei imparare ho cercato un po ma se mi fate un discorso terra terra tipo 2+2 sarebbe per me + facile comprendere le info trovate in internet |
Il problema è che per spiegarti qui, a parole e per scritto, abbiamo bisogno che tu conosca almeno le basi di cosa sia un oggetto che vola, come è fatto e perché vola; queste nozioni le impari molto più rapidamente in un campo che non su queste pagine.
Vuoi un esempio? Cercherò di essere il più chiaro possibile, cercando però di non scrivere la Divina Commedia, per darti la teoria della trazione:
la spinta data dall'elica dipende direttamente da quanta aria sposta per la velocità con cui la sposta. La quantità di aria spostata dipende dal diametro dell'elica e dal suo passo, la velocità dipende dal numero di giri che l'elica fa. L'elica, per poter spostare l'aria, ha bisogno di essere spinta da un motore ed assorbirà tanta potenza quanta ne occorre per spostare l'aria + tutti gli attriti di superficie e di forma dell'elica stessa.
Ogni elica ha una sua efficienza, che dipende dalla forma del suo profilo, dalla forma delle pale e dal loro numero. una volta capita la spinta che ti occorre (tutt'altro che banale, dipende da molti fattori tra cui il peso finale dell'oggetto volante) devi trovare l'accoppiata giusta elica+motore+batteria per ottenerla. Scoprirai che non è banale in quanto se ti accorgi che una accoppiata ti è insufficiente, se aumenti il motore poi anche la spinta necessaria aumenta (per via dell'aumento di peso del motore e della relativa batteria + ESC). In pratica, volendo progettare tutto a tavolino, devi risolvere un problema ad almeno 3 incognite ed alcune equazioni sono almeno di secondo grado, il tutto poi da correggere per dei fattori dettati esclusivamente dall'esperienza.
Capisci bene che già per chi conosce le numerose variabili in gioco, un problema di questo tipo non è proprio banale da impostare (e quindi da risolvere), figuriamoci per chi non ha mai visto dal vivo un motore, un ESC ed una elica.
.... e quì stiamo parlando solo di teoria, fondamentale per capire ma da sola inutile per progettare e costruire.
Carlo