Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 agosto 06, 10:34   #22 (permalink)  Top
gotosan
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da fabrylama
considerando che il 70% del tempo di carica di una lipo avviene a corrente costante fino al raggiungimento della tensione di 4.2 volt per cella è sufficente, con un qualsiasi caricatore, interrompere la carica al raggiungimento di tale tansione per avere un 80% circa di carica complessiva, e questo per mia esperienza si raggiunge appena prima del tempo di carica teorico. credo che non possa essere stata solo fortuna la mia con 20 cicli di carica indenni (senza riscaldamenti ne "gonfiaggi"), certo che il rendimento non è massimo.
ripeto che se a qualcuno fosse esplosa in questi frangenti ritratterei tutto di buon grado
Ripeto qui non è una discussione tra me e te.. fermo restando che non capisco perchè mai dovresti caricare una lipo con il sistema da te indicato... devi stare li con gli occhi puntati sullo strumento per staccare la batteria prima che esploda... questo sarebbe un sistema sicuro secondo te?

Le lipo a "qualcuno" sono esplose in frangenti molto meno critici del tuo!

Tu stai dicendo che caricando con un carica a corrente costante non si corrono rischi e questa è una affermazione errata e pericolosa.

Ovviamente se le batterie lipo che carichi con il tuo sitema sono dotate di circuito di protezione (tipo quelle di alcuni lama) il rischio si riduce...

Riccardo

Ultima modifica di gotosan : 29 agosto 06 alle ore 10:40
gotosan non è collegato   Rispondi citando