Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 agosto 06, 10:05   #20 (permalink)  Top
gotosan
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da fabrylama
bah, io sono abbastanza convinto di quello che ho detto, se si usa un caricabatterie qualsiasi sia nimh sia li-ion e non appositamente per lipo, ma si rispettano i tempi di carica la tensione non si alza sopra i 4.2 volt, è una cosa che ho provato, ci ho fatto una ventina di cicli poi le batterie sono crollate, ma non si sono mai surriscaldate ne sovraccaricate.
Se a qualcuno fosse successo il contrario (ripeto rispettando i tempi li carica) sarò lieto di essere smentito (lieto nel senso che mi sentirei fortunato ad aver evitato l'esplosione), ma mi sembra strano perchè ripeto che non si sono mai nemmeno riscaldate di 1° rispetto all'ambiente.
Fabrizio
Un carica batterie per le nimh o simili carica in corrente, ovvero mantiene la corrente costante elevando la tensione, pertanto caricando una lipo, il carica in questione, andrà ben oltre la massima tensione di sicurezza della lipo con evidente rischio di esplosione.

Il fatto che a te non sia accaduto è per sola fortuna, valutazioni empiriche come la tua possono indurre altri a fare esperimenti del genere convinti di esser in sicurezza... ma in sicurezza non sono!

I "tempi di carica" (non capisco perchè scrivi in grassetto...) a cui ti riferisci sono assolutamente privi di significato se riferiti ad una lipo che oltre il parametro della capacità ha in modo decisamente più "sensibile" il parametro tensione.

I tempi di carica possono esser presi a riferimento per le nimh o nicd ma anche per loro sarebbe meglio utilizzare sistemi di delta-peak


Tutto questo non per precisare o polemizzare ma solo per evitare a qualcuno di farsi del male... quindi torno a dire, pensate prima di dar consigli qualcuno potrebbe prendervi sul serio con conseguenze spiacevoli..

Riccardo

Ultima modifica di gotosan : 29 agosto 06 alle ore 10:10
gotosan non è collegato   Rispondi citando