BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Consigli e suggerimenti su airboat.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 febbraio 12, 15:48   #94 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da aurix Visualizza messaggio
io ho carteggiato il tutto, poi soffiato e poi resinato ma con poliestere, ne ho 5kg, non mi va di lasciarla li a marcire e comprarne altra. ieri ho staccato tutto il tessuto,(se sapevo che faceva un lavoro cosi, ne avrei messi 3/4 strati in modo da avere lo scafo di sola vtr), careggiato di nuovo iol tutto e passata una mano di resina scaldata, senza tessuto. poi una volta asciutta, carteggero'(sia santificato l'inventore della levigatrice) e resinero' il tessuto.
ps con cosa si diluisce la resina?
a me hanno detto di scaldarla prima di catalizzarla, pare che funzioni, ma va bene?
La resina poliestere si diluisce con l'acetone. Se proprio non vuoi passare alla epoxy, puoi provare a fare una diluzione bella pesante, in modo da renderla talmente fluida da farla penetrare bene nelle fibre del legno. Usi questa soluzione come se fosse un turapori, spennellando a lungo e dando eventualmente anche una seconda mano; solo quando sei certo che ha aggrappato bene puoi stratificarci sopra.
Importante, dopo aver carteggiato soffia bene con l'aria compressa e con un pennellino asciutto per evitare che i pori rimangano otturati.

Considera che la resina diluita catalizza di meno e quindi occorre più catalizzatore; se puoi, fai delle prove prima per evitare di dover attendere 48 ore tra una applicazione e l'altra. Se necessario, per facilitare la catalisi metti tutto davanti al caldobagno (il mio arriva a 70 gradi, anche troppo).

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando