Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76 ..un altro dubbio!!
Il forno è d'obbligo?
Mi spiego meglio; la differenza nell'usare o meno il forno incide solamente sul tempo d'essiccazione o la vernice "cotta" acquista altre proprietà?
..non so se mi spiego.. |
Come giustamente dice Bipe, le vernici sono resine pigmentate e necessitano di determinate temperature specialmente le bicomponenti.
Con queste ultime il forno è a volte indispensabile, ma esistono marche (Lechler ad esempio) che per lo stesso prodotto forniscono diversi tipi di catalizzatori e diluenti a seconda se la verniciatura avviene in forno o in aria.
Tra questi esistono anche catalizzatori che permettono la verniciatura "bagnato su bagnato", cioè un tipo di verniciatura che consente di dare il primer e la vernice di finitura senza attendere la completa essiccazione dei singoli strati.
Quindi è solo una questione di scegliere i prodotti giusti, ma il forno oltre a scaldare a temperatura costante, svolge un'altra importante funzione: con gli aspiratori è in grado di risucchiare le particelle di vernice sospese in aria durante la verniciatura (lo spolvero) ed eventuali altre impurità nell'aria evitando che si posino sul manufatto verniciato di fresco e di dover passare con il flex e la pasta abrasiva per lucidare il tutto.