Discussione: fusoliera home-made
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 febbraio 12, 09:28   #3 (permalink)  Top
pino195745
User
 
L'avatar di pino195745
 
Data registr.: 10-11-2007
Residenza: Carlentini
Messaggi: 463
Ciao
hai due metodi disponibili
1 ) A PERDERE : fai la fuso in polistirolo abbastanza compatto , giustamente con le misure esatte, la sistemi bene e poi inizi a ricoprirla di fibra con epossidica per laminare,che è più fine .Nei punti di maggiore forza metti più strati .
Quando è asciutta scavi nel polistirolo e per completare il distacco lo sciogli con diluente nitro . Certo dovrai ,poi , stuccare , levigare ecc.ecc. la parte esterna ,mentre l'interna può rimanere grezza
2) Con stampo permanente : fai sempre la fuso in polistirolo .
a) Con le misure giuste valutando lo spessore finale della fibra. La tagli a metà per lungo e immergi le due metà in un composto di gesso liquido .Aspetti l'asciugatura . Estrai il polistirolo ed avrai un master in gesso che dovrai stuccare e lisciare per bene. Metti un distaccante , se vuoi metti uno strato di gelcoat , e poi rivesti sempre con fibra e epossidica per laminare e rinforzi dove necessario . Alla fine forzi l'estrazione della fusoliera ed è pronta per unire le due metà sempre con epossidica .
b) Con master da tenere stesso procedimento , fai la fuso un pelo più grande valutando lo spessore finale della fibra , la immergi come sopra , stesso procedimento senza gelcoat , quando asciutta la estrai ed hai il master da conservare. Stessa trafila di prima .Su questo potrai fare tutte le repliche che vorrai .
Pino

P.S. puoi ricrearti il vuoto per avere una compattezza migliore usando un compressore di frigo e i sacchetti quelli per mettere sottovuoto i vestiti e un mastice per poter fissare i sacchetti sullo stampo. L'autoclave ( il forno ) serve solo per accellerare l'asciugatura
__________________
Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor -
A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90

Ultima modifica di pino195745 : 16 febbraio 12 alle ore 09:33
pino195745 non è collegato   Rispondi citando