Citazione:
Originalmente inviato da Nicola u-control potresti farci dono di queste tabelle di conversione che forse io e mio papà faremo un esperimento con l'elettrico a breve |
Ti premetto che non e' il metodo che uso normalmente, poi ti spiego il perche'.
Le tabelle che ho citato sono un paio di grafici che si trovano sul catalogo AeroNaut. Le trovi anche on-line sul loro sito. Segui questi link:
http://www.aero-naut.de/fileadmin/do...iagrammCAM.jpg http://www.aero-naut.de/fileadmin/do...ammCLASSIC.jpg
Nella risposta a LucaReds7, ho spiegato il metodo che si dovrebbe usare quando si sa solo la misura dell' elica e i giri desiderati. Il problema e' che i grafici che ho citato valgono SOLO per QUELLA serie di misure di QUELLA famiglia di eliche. Detto altrimenti, la 7x6 della AeroNaut a X giri assorbe Y Watt, ma la APC 7X6 agli stessi X giri assorbira' un diverso valore di Watt. La cosa funzionerebbe se di ogni elica avessimo il diagramma della potenza assorbita in funzione dei giri, ma come sappiamo benissimo questo non e' MAI disponibile, con qualche rarissima eccezione.
Chiaramente potremmo fare delle prove al banco, ma per farle bisogna ovviamente avere gia' qualcosa per le mani, cioe' averlo gia' acquistato, con il rischio che non vada bene. Chiaramente non e' la soluzione giusta.
Quindi il metodo convenzionale consiste dal partire dal modello che si ha, dal tipo di volo che deve fare (da cui si ricava il desiderato rapporto peso/potenza) e da dati tecnici precisi dei motori papabili. Con questo a disposizione si puo' stimare una motorizzazione con un errore non superiore al 5%.
Che esperimento volete fare? Studiamolo insieme sul forum, che diamo un po' di ispirazione a tutti...