Grazie per le risposte, in particolare a quella molto articolata di
f@b.io
Allora anche io non voglio fare molto su questo modello, non ne ha neanche il tempo, però alcune criticità sarà bene affrontarle in partenza.
Al momento penso di non fare l'errore di mettere il motore con l'ordinata incollata sul muso (errore risparmiato, un GRAZIE a
aliante forever )
Credo che la scelta migliore sia quella proposta dalla
windrider, ovvero di affogare l'ordinata a croce del supporto motore nello spazio predisposto che si trova in un punto molto resistente.
Certo è che nel caso si dovesse mettere mano al motore
.....occorrerà segare il muso all'altezza dell'ordinata con tutte le conseguenze del caso.
Mentre penso di prendere in considerazione alcune delle modifiche apportate da
f@b.io.
Precisamente per la
fusoliera
a1) Longherone in tubetto di carbonio da 6mm da naso a coda sotto il panetto;
a2) Servo del direzionale incassato nel profilo e portato più vicino al trave di coda;
(Non sò se metterò questo servo ma predisporrò tutto nel caso ne sentissi la necessità successivamente)
a6) Scavo sulla sella alare per passaggio cavetti alettoni.
(Piuttosto proverei a mettere incassate delle spinette Multiplex, in modo che quando si inseriscono le ali le spinette maschio femmina si innestano e stabiliscono il contatto, in sede di esecuzione provvederò a postare la foto)
per l'
elevatore adotterò senza indugio il piano smontabile, per mia necessità:
b1) Piano smontabile con vite in Nylon;
b2) Rinforzo sulla parte fissa,
piuttosto che con con tubetto in fibra di carbonio con stecca piena in carbonio da 3x1, credo sia sufficente, idem parte mobile e forse quì un giro di nastro fibrato.
B6) Servo elevatore decisamente in coda.
Per le
Ali
c1) Rinforzo gli alettoni con
stecca piena in fibra carbonio 3x1 (poi vedo se sarà il caso di maggiorare)
c2) Rinforzati i tips
con stecca in fibra di carbonio da 3x1 obbligatorio;
c6) Scavo sulla corda alare (parte centrale) per passaggio cavetti alettoni verso la fusoliera.
(Credo che questo non sarà necessario, perchè ho visto che c'è uno spazio all'uscita del cavo dei servi dove potrebbe alloggiare la famosa spinetta Multiplex)
Ho visitato il link postato da
GentlemanRider,
un riferimento importante l'ho tovato molto utile per capire come dovrò settare il modello, gazie.
Posterò eventuali sviluppi, saluti......seguita