Citazione:
Originalmente inviato da neviojay ciao ragazzi,
è da un pò che ci penso e ripenso ma alla fine ho deciso: vorrei "infusolare" il mio 450.. non con una delle tante fuso che si trovano in giro, ma con una home-made, giusto perchè per gusto personale vorrei riprodurne una in stile F3C (mi piace quella linea).
L'idea è partire da un "modello" da "ricoprire" poi con vetroresina, ho pronti un pò di disegni e schizzi che spero di condividere a con voi a breve.
Ho dei dubbi su come però riprodurre il modello base, in legno o argilla o che ne sò?
voi che mi consigliate di usare? (premetto che dove mi trovo ora non ho a disposizione chissà che mezzi da lavoro)
grazie a tutti ciao |
Il tuo post è veramente ineressante, ho anche provato a cercare qui nel forum se in passato ci fosse stata una discussione simile ma non ho trovato nulla di utile, forse non ho cercato bene o non ne hanno mai parlato. Eppure credo sia un'argomento che merita attenzione. Anch'io in passato ebbi la tua stessa idea, per lo stampo avevo pensato alla scagliola, un prodotto simile al gesso e facilmente lavorabile se umidito anche dopo il tiraggio. Il problema che mi sono posto però era un altro, come avrei fatto a riportare le misure in scala in modo sufficentemente preciso? Come avrei fatto a rendere le due metà da unire perfettamente simmetriche in modo che potessero combaciare? Inoltre in vari video tutorial e in diversi siti web che illustrano la lavorazione del carbonio e della fibra di vetro, per ottenere un buon lavoro lo stampaggio avviene sottovuoto e poi si cuoce in forni idonei per evitare bolle d'aria ed avere un'ottima aderenza tra ivari strati di fibra, come si può realizzare ciò home-made? Inoltre, dato che la si fa in casa risparmiando notevolmente perchè non utilizzare fibra di carbonio ed avere così un prodotto di qualità superiore e molto più resistente ad eventulai urti? Spero che qualcuno più infarinato intervenga illuminandoci e correggendoci su eventuali mancanze ed errori...! Ciao e a presto Patrick