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Vecchio 15 febbraio 12, 18:12   #514 (permalink)  Top
lucareds7
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Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Lasciamo perdere il KV che, del motore, e' il dato sulla bocca di tutti ma che MENO e PIU' TARDI ci azzecca con la stima di un motore. Siccome ci capisci di meccanica, Sai che secondo la potenza che installi sul modello avrai un certo comportamento in volo. La potenza del motore deve essere, in modo lapalissiano, quella che l' elica assorbe a quel numero di giri (diviso il rendimento).

Una 7x6 a 20000 rpm ne assorbe un botto. Secondo le mie tabelle, a 10000 rpm assorbe circa 95 Watt = 0.129 HP e, al doppio dei giri, assorbe OTTO volte tanto (2 alla terza potenza) cioe' 760 Watt = 1.03 HP. Fin qui, tutto bene.

Se un motore buono ha un rendimento dell' 80% significa che dobbiamo avere una potenza in ingresso di 950 Watt (760 diviso 0.8). Adesso bisogna decidere per quanto tempo vuoi questa potenza. Questo perche' il motore che deve dare tale potenza per un minuto puo' essere piu' piccolo, e possiamo tirargli piu' il collo, di uno che deve dare la stessa potenza per cinque minuti.

Dammi questi dati e poi proseguiamo.

Per i kit completi, una idea te la puoi fare guardando gli accessori raccomandati nei modelli VVC sul sito in firma. Tieni conto che le motorizzazioni che studio sono principalmente per l' acrobazia e le installo su modelli con fusoliera a cassetta, dove le frattaglie si possono nascondere molto bene.

La regola sempre valida dice che, a monte della scelta corretta degli elementi, il modello vuole una potenza dai 350 ai 400 Watt per chilo di peso, ammesso di voler fare bene le figure alte. Dai 250 ai 300 Watt per chilo vanno bene per un modello da principiante.

P.S. Vieni domenica a Grassobbio?
Ciao Andrea,

purtroppo non riesco a venire, ho un po' di weekend da dedicare ad attività edili... Per questo non sono spesso sul forum, tempo libero pressochè zero!

La tua risposta ha centrato il mio problema! hai capito perfettamente cosa intendevo dire... di rendimenti e conversioni di unità di misura ne capisco, il problema sono i fattori di servizio! A me interesserebbe un motore che possa simulare il comportamento del Gip46, attualmente copro la base in 23-24" per cui un minuto di volo potrebbe essere pure troppo.
Avendo un motore elettrico per allenarmi al decollo e atterraggio (soprattutto il secondo è per me un tasto dolente, complice anche l'assetto picchiato del modello necessario per contrastare la portanza del profilo piano convesso obbligatorio per regolamento) potrei andare in qualsiasi piazzale senza dare fastidio a nessuno, poi con il timer riuscirei a fare tutto da solo!

Avrei anche un Peacemaker da elettrificare, attualmente monta un G20/23 standard e un'elica 9/4 di cui non ho mai misurato gli rpm, presumo siano sui 13-15k...
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