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Vecchio 15 febbraio 12, 15:52   #512 (permalink)  Top
Falco-F8L
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Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
Esiste una sorta di "tabella di comparazione" per stabilire che tipo di motore elettrico possa essere all'incirca equivalente di un glow? per esempio, se ho un motore 2,5 cc che "tira" una 7x6 a 20000 rpm, qual'è il calcolo che devo fare per ricavarmi il valore di kV e la potenza nominale del motore?

Perdonami ma finchè si parla di meccanica ci arrivo, ma con gli elettroni non ho moltissima confidenza...

p.s. hai mai pensato di proporre delle sorte di kit completi? mi piacerebbe provare l'elettrico sul GIP46, ma onestamente tra batteria, regolatore e motore mi sono già perso...

Grazie!
Lasciamo perdere il KV che, del motore, e' il dato sulla bocca di tutti ma che MENO e PIU' TARDI ci azzecca con la stima di un motore. Siccome ci capisci di meccanica, Sai che secondo la potenza che installi sul modello avrai un certo comportamento in volo. La potenza del motore deve essere, in modo lapalissiano, quella che l' elica assorbe a quel numero di giri (diviso il rendimento).

Una 7x6 a 20000 rpm ne assorbe un botto. Secondo le mie tabelle, a 10000 rpm assorbe circa 95 Watt = 0.129 HP e, al doppio dei giri, assorbe OTTO volte tanto (2 alla terza potenza) cioe' 760 Watt = 1.03 HP. Fin qui, tutto bene.

Se un motore buono ha un rendimento dell' 80% significa che dobbiamo avere una potenza in ingresso di 950 Watt (760 diviso 0.8). Adesso bisogna decidere per quanto tempo vuoi questa potenza. Questo perche' il motore che deve dare tale potenza per un minuto puo' essere piu' piccolo, e possiamo tirargli piu' il collo, di uno che deve dare la stessa potenza per cinque minuti.

Dammi questi dati e poi proseguiamo.

Per i kit completi, una idea te la puoi fare guardando gli accessori raccomandati nei modelli VVC sul sito in firma. Tieni conto che le motorizzazioni che studio sono principalmente per l' acrobazia e le installo su modelli con fusoliera a cassetta, dove le frattaglie si possono nascondere molto bene.

La regola sempre valida dice che, a monte della scelta corretta degli elementi, il modello vuole una potenza dai 350 ai 400 Watt per chilo di peso, ammesso di voler fare bene le figure alte. Dai 250 ai 300 Watt per chilo vanno bene per un modello da principiante.

P.S. Vieni domenica a Grassobbio?
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Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
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