Citazione:
Originalmente inviato da boga26 ok, per quel poco che so di segnali radio e appartati per la loro rx e tx, l' unico dipolo che conoscevo era la classica antenna a " T " per la radio FM...
Ma l'antenna della ricevente è solo all' interno della guaina termoretraibile rossa, giusto?? (il cavetto grigio porta soltanto il segnale, non serve alla ricezione??)
Comunque, visto che una foto vale più di mille parole, ne ho fatta una con la posizione che mi sembra di aver capito possa esser l'ideale. Correggetemi se sbaglio.
Che io l'antenna la diriga verso l' alto (con un semplice foro nel coperchio della campana) o che la diriga, sempre in verticale, ma verso il basso (forando la base di plastica e di Alu) cambierebbe qualcosa????
PS: ma per una miglior trasmissione ho sentito che se l'antenna della rx è orizzontale, quella della tx deve essere perpendicolare ad essa, mi confermate...?? |
Il dipolo è fatto dalla calza e dal filo (polo caldo) che esce ed è contenuto nel termoretraibile..
Per quanto riguarda il montaggio entrambe le posizioni dovrebbero andare bene, da un punto di vista funzionale tuttavia è più protetta se è sotto...
Per l'orientamento della antenna tx sarebbe meglio se avessero la stessa polarizzazione, diverso è in un aereo dove è difficile garantire la stessa polarizzazione alle due antenne.
Comunque fai qualche prova di portata, di sicuro vicino a quella piastra di alluminio non stava tanto bene
Facci sapere....