Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 febbraio 12, 11:49   #43 (permalink)  Top
max_c26acro
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Puoi approfondire questo punto? Interessa anche a me... Premetto che ho la pistola che ho quotato.
Certamente e perdonami se rispondo solo ora, non mi ero accorto della tua domanda e ho la brutta abitudine di non iscrivermi alle discussioni.

La buccia d'arancia può dipendere da singoli fattori, ma il più delle volte è una combinazione di questi, vediamoli:

-errata diluizione della vernice, vernice troppo densa.
-errata catalizzazione delle bicomponenti, catalizzatore in eccesso oppure troppo rapido per le temperature esterne, considerando che con temperature basse si usano catalizzatori rapidi e con alte temperature si usano lenti.
-errata scelta della duse o apertura dello spillo esagerata, troppa fuoriuscita di prodotto
-errata regolazione della pressione dell'aria, pressione troppo bassa per la duse scelta, per il volume di prodotto e per l'apertura del ventaglio.
-Errata distanza dal supporto, distanza troppo elevata.
-temperatura del supporto troppo fredda o eccessivamente calda, questo capita specialmente con i metalli, alluminio in primis.

Ad una buccia d'arancia è difficile rimediare, ma si può tentare sospendendo immediatamente la verniciatura e spruzzando immediatamente sul supporto verniciato tenuto orizzontale un leggero velo di diluente per sfumature lento.
Nel mentre si butta la vernice preparata e si rifà nuova, si pulisce a fondo la pistola e si ricomincia la regolazione partendo da tutto chiuso.
Quando il diluente per sfumature avrà spianato (forse) la buccia d'arancia, si vernicia con un sottile strato a finire la campitura mancante e a vernice essiccata si va di pasta abrasiva e olio di gomito sugli eventuali difetti.
E' inutile tentare di coprire la buccia d'arancia con continue passate di vernice perché si sale con lo spessore e col peso.

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando